Denzel Dumfries si conferma una delle poche certezze dell'Inter in un periodo complicato. Mentre alla Pinetina Simone Inzaghi lavora per risolvere le difficoltà della squadra, l'esterno olandese continua a offrire prestazioni di alto livello, non solo in termini di gol.


news
Inter, certezza Dumfries: goleador dietro la ThuLa, effetto rinnovo e continuità mai vista
L'ex giocatore del PSV ha già realizzato cinque reti dall'inizio del 2025, a cui si aggiunge una marcatura annullata a Praga in Champions League e due pali contro Juventus e Milan.
LEGGI ANCHE
La sua condizione fisica si mantiene ottimale, senza segni di stanchezza, nonostante sia stato sempre presente in campo tranne nella sfida di ritorno contro la Fiorentina, saltata per squalifica.
“Una continuità - non solo in termini di gol e giocate pericolose - che non si era quasi mai vista nelle sue precedenti stagioni e che rappresenta di certo uno step di crescita rispetto a quanto la critica gli aveva sempre imputato” sottolinea il Corriere dello Sport.
Un punto di riferimento. In un momento in cui Inzaghi ha bisogno di stabilità, Dumfries si rivela una delle colonne portanti della squadra.
Mentre sulla fascia sinistra Bastoni e Dimarco stanno vivendo un periodo di difficoltà, sulla destra l'Inter può contare sulla spinta costante dell'olandese classe 1996. Con 2145 minuti giocati, è il sesto giocatore di movimento più utilizzato della rosa e il terzo miglior marcatore della squadra, dietro solo a Lautaro e Thuram.
Finora ha messo a segno otto reti in tutte le competizioni, e con un altro gol raggiungerebbe il miglior bottino della sua carriera, eguagliando il record stabilito nella stagione 2019/20 con il PSV.
Il rinnovo di contratto fino al 2028, ufficializzato lo scorso novembre, ha avuto un effetto positivo sulla sua serenità, eliminando le incertezze che avevano caratterizzato i mesi precedenti. L’estate scorsa, infatti, si parlava con insistenza di una sua possibile cessione a causa dello stallo nei negoziati per il prolungamento. Dopo l'accordo, il suo rendimento è migliorato, e il 2025 è iniziato nello stesso modo in cui si era concluso il 2024: con Dumfries protagonista sulla fascia destra.
Inzaghi cercherà di gestire al meglio le energie del suo esterno in vista del cruciale match contro il Napoli, evitando di sovraccaricarlo nelle sfide con Genoa e Lazio in Coppa Italia. Una scelta necessaria per avere il giocatore nella miglior condizione possibile in uno degli appuntamenti più importanti della stagione.
Se continuerà su questa strada, Dumfries potrà collezionare un numero significativo di minuti, avvicinandosi ai livelli della stagione 2022/23, quando totalizzò oltre 3400 minuti in 57 partite. Un netto miglioramento rispetto alla scorsa annata, in cui si fermò sotto quota 2000 minuti e perse il posto da titolare a favore di Darmian a causa di prestazioni altalenanti. Oggi, invece, la fascia destra è saldamente nelle sue mani, un risultato che sembrava impensabile fino a pochi mesi fa.
(Fonte: Corriere dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA