01:30 min

news

Nuovo San Siro nel 2030? Boom di ricavi per Inter e Milan, tutte le cifre sul tavolo

Alessandro Cosattini Redattore 
Quando potrebbe essere pronto il nuovo San Siro? Gazzetta oggi ipotizza una data e si sofferma sui ricavi di Inter e Milan

Quando potrebbe essere pronto il nuovo San Siro? La Gazzetta dello Sport oggi ipotizza una data e si sofferma su come cambierebbero i ricavi di Inter e Milan con l'impianto di proprietà.

"Inter e Milan lassù, all’altezza dei top club. Questo, anche questo, vorrebbe dire un nuovo impianto per i due club di Milano. Il riferimento è ai ricavi da stadio attuali delle due società e al salto in avanti prevedibile, anzi previsto, con la costruzione di un impianto di proprietà. Lo scenario migliore possibile porta al “nuovo” San Siro per il 2030. Ecco, da quel momento in poi Inter e Milan potrebbero aggiungere circa 60 milioni di euro a testa di introiti alla voce stadio, arrivando a posizionarsi vicino agli incassi delle migliori squadre continentali, quelle che ogni anno trovi nell’elenco delle favorite per la vittoria della Champions League.

Boom di ricavi pronto

—  

Lo raccontano i numeri attuali e la loro proiezione. Oggi Inter e Milan, considerando una stagione media in termini di risultati, arrivano a guadagnare 70-75 milioni da San Siro, lì dove il tutto esaurito per entrambi i club è diventata una buona abitudine. Aggiungendo i 60 a testa che le due società milanesi immaginano di incassare, ecco arrivare a stabilizzarsi intorno a ricavi per circa 130 milioni di euro. Qui si parla di soli ricavi da stadio, benintesi, senza tutto l’indotto che le eventuali aree commerciali adiacenti potrebbero portare alle società. E la cifra dei 130 milioni è in linea con quanto incassano oggi attualmente le big d’Europa: Psg, Bayern, Manchester United e Arsenal, per capirsi, si sono attestate nelle ultime stagioni tra i 130 e i 150 milioni. Il Tottenham, che è un buon riferimento avendo completato non da molti anni la costruzione del suo impianto, ha ricavato dalla biglietteria 135 milioni.

Real e Barça altro pianeta

—  

Un discorso a parte, in questa materia, va fatto per Real Madrid e Barcellona, che dal nuovo Bernabeu e dal Camp Nou che verrà prevedono di guadagnare cifra fuori categoria per qualsiasi altra società al mondo. A Madrid, ad esempio, stimano di arrivare a toccare quota 400 milioni di euro a stagione. Oggettivamente, siamo su un altro pianeta. Ma con le restanti big d’Europa, Inter e Milan riuscirebbero a competere alla pari. Ed è inutile dire che sarebbe un passo in avanti enorme sul piano della competitività, specie per società che hanno imparato – per forza di cose – a far ricorso quasi costante al player trading. Ecco, il gap così sarebbe ridotto, se non azzerato, con le rivali. Almeno un gap, è più giusto dire: resterebbe il tema dei diritti tv, ma quello è un altro discorso. C’è voglia di correre, questo è sicuro, per non essere sempre alla rincorsa di miracoli sportivi", si legge.