Dopo l'ultima giornata il Napoli ha raggiunto l'Inter in vetta alla classifica a 5 giornate dalla fine. Sarà testa a testa fino all'ultima giornata, in caso di arrivo a pari punti lo spareggio. Per Inzaghi il calendario è in saluta e pieno di impegni.


news
Inter-Napoli, le 5 giornate scudetto. Calendario in favore di Conte, un “vantaggio” per Inzaghi
"Cinque giornate alla fine, un testa a testa entusiasmante (71-71), quindici punti a disposizione. Napoli meglio nel girone d’andata (44-41), Inter avanti nel ritorno (30-27). Attacco nerazzurro devastante (72-52), difesa in difficoltà (32-25) anche rispetto al passato. Ma le due contendenti non sono pari in tutto. Il Napoli, salvo spareggio, ha cinque-partite-cinque in calendario. L’Inter minimo otto: da domani (Coppa Italia) al 18 maggio (penultima di campionato) potrebbe addirittura giocare due volte a settimana se si qualifica per la finale di Coppa Italia dove, in caso, ci sarà al 99 per cento il Bologna. Nè Inter né Napoli stanno arrivando freschi e riposati al finale, com’era preventivabile, ma il carico fisico e mentale s’annuncia diverso. Di sicuro i nerazzurri avranno meno tempo per recuperare. Però...", scrive La Gazzetta dello Sport.
LEGGI ANCHE
Come dicono quelli che hanno vinto, da Lippi a Capello, essere in corsa per tutti i traguardi ha spesso l’effetto opposto: è un ricostituente, una dinamo. I successi potrebbero dare la carica all’Inter. La componente psicologica influisce meno sul calendario: nell’unico dato obiettivo a disposizione per un’analisi non c’è gara (salvo smentita). Il Napoli ha un percorso decisamente più abbordabile. Se fosse uno slalom parallelo, i paletti sarebbero molto più larghi per una discesa fluida fin dalla prossima giornata. Inzaghi ospita la Roma prima nel ritorno (34 punti contro i 30 dei nerazzurri). Il Napoli riceve il Torino che sta viaggiando a ritmi più alti dell’andata ma, sulla carta, è meno duro dei giallorossi.
"La cosa divertente, o preoccupante, dipende dai punti di vista, è che il Torino sembra l’impegno più difficile per Conte. Trentacinquesima giornata: Inter-Verona e Lecce-Napoli, possibile bottino pieno per entrambe. Trentaseiesima: Torino-Inter e Napoli-Genoa, con i rossoblù di fatto salvi non c’è confronto, è Inzaghi a preoccuparsi. Trentasettesima: Inter-Lazio e Parma-Napoli, Chivu potrebbe essere in piena lotta salvezza ma la Lazio sembra più problematica. Ultimo turno: Como-Inter, con Fabregas che non fa sconti a nessuno, e Napoli-Cagliari. In sintesi: almeno 12 punti sono alla portata di Conte, non si può dire lo stesso per Inzaghi", aggiunge il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA