- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
news
Getty Images
Nell'Inter che gira alla grande tra campionato, Champions League e Coppa Italia c'è un piccolo neo: le difficoltà in fase realizzativa di Lautaro Martinez. Il capitano non sta ripetendo i numeri delle passate stagioni, e l'obiettivo dei compagni è quello di aiutarlo a sbloccarsi. Così scrive il Corriere dello Sport: "La missione delle prossime sfide è chiara a tutti ed è quella di riuscire a sbloccare Lautaro Martinez, ancora mancato protagonista di una stagione vissuta di sprazzi e non certo in copertina. Il Toro non segna ormai da 50 giorni, il suo ultimo gol è stato molto pesante perché è valso tre punti, ma ormai risale al 3 novembre scorso quando a San Siro si giocava Inter-Venezia".
"Lunedì sera contro il Como, anche grazie alla spinta del popolo di San Siro, la squadra giocherà tutta per il suo capitano, provando a metterlo nelle condizioni ideali per spezzare il digiuno e imprimere così una netta sterzata. A parte le difficoltà attuali, i numeri raccontano che il 2024 in generale non è stato straordinario con 16 centri all'attivo in 41 presenze. Quanto si nota in modo lampante oggi, aveva già cominciato a palesarsi velatamente con il passare dei primi mesi dell'anno tanto che le reti da marzo in poi sono state soltanto 7 in 30 partite disputate.
Di contro con la maglia dell'Argentina non ha mai smesso di volare, raccogliendo nell'anno solare in corso 11 reti in 16 match a cui va aggiunta la Coppa America vinta con i gradi di capocannoniere del torneo. Anche in Serie A era stato l'attaccante più prolifico della scorsa stagione, costruendo le sue fortune nella prima parte del torneo poi culminato nella conquista della seconda stella. Non a caso un anno fa di questi tempi le reti in campionato erano state già 15 (in 16 gare) mentre adesso a referto sono soltanto 5 spalmate su 13 presenze".
"Da qui in avanti, con la stagione che entrerà sempre più nel vivo, la squadra di Inzaghi non può prescindere dal suo bomber. E il suo bomber vuole trascinare i compagni per mettere in bacheca altri trofei luccicanti. Il lavoro fatto negli anni con il tecnico piacentino ha reso la squadra capace di restare competitiva su tutti i fronti nel lungo periodo, anche durante i periodi di appannamento di Lautaro, ma c'è bisogno che il capitano torni decisivo e spietato in area di rigore. Sul piano dell'atteggiamento questa caratteristica non è mai venuta meno. Per sbloccarsi tra Como e Cagliari da qui a fine 2024 ci sono due chance molto ghiotte, anche perché poi si tornerà in Arabia Saudita dove l'anno scorso Lautaro ha consegnato la Supercoppa all'Inter con un gol decisivo in finale contro il Napoli".
© RIPRODUZIONE RISERVATA