01:58 min

news

Inter, a San Siro trittico cruciale per la stagione: da Venezia ad Arsenal e Napoli

Alessandro Cosattini Redattore 
Snodo cruciale per la stagione dell'Inter: a San Siro la squadra di Simone Inzaghi aspetta Venezia, Arsenal e poi Napoli pre-sosta

Snodo cruciale per la stagione dell'Inter. La squadra di Simone Inzaghi, sempre a San Siro, affronterà in ordine Venezia, Arsenal e Napoli. Il Corriere dello Sport si sofferma oggi sull'importanza di queste gare - soprattutto le ultime due - per il prosieguo della stagione. Poi, ricordiamo, ci sarà un'altra sosta per le nazionali.

Snodo cruciale

—  

"Quello di domani sera sarà il primo atto di un trittico casalingo racchiuso in soli sette giorni. Il Venezia, poi l’Arsenal e infine il Napoli capolista. Tutto a San Siro, con l'obiettivo per l’Inter di ritrovare un fortino che possa diventare l'alleato prezioso in un momento importante per il destino della stagione. Fin qui il ruolino interno dei nerazzurri - in tutte le competizioni - parla di quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. Quando però Lautaro e compagni non hanno vinto a Milano è perché hanno affrontato due scontri diretti, perdendo in casa contro il Milan e incassando il pareggio in rimonta contro la Juve. Adesso questo trittico interno porterà prima la sfida (sulla carta) più agevole contro il Venezia, poi due big match che potranno sia indirizzare la qualificazione diretta agli ottavi di Champions sia avvicinare la vetta in campionato, se non addirittura agganciarla.  

Arsenal e Napoli a San Siro

—  

Arsenal e Napoli dunque saranno il primo spartiacque stagionale per capire se i nerazzurri potranno tornare sulla retta via del dominio negli scontri diretti della passata stagione, quando l'unica eccezione l'aveva fatta il pareggio all'andata in casa della Juve. Prima di conquistare la seconda stella c'era stato anche il pareggio casalingo contro il Napoli, ma i partenopei erano ben distanti dalle prime posizioni in classifica. Per ambire al massimo sarà fondamentale cambiare il ruolino contro le rivali più quotate, sistemando anzitutto il rendimento difensivo dopo aver incassato otto reti nelle ultime tre uscite in Serie A. Tante quante i nerazzurri ne avevano subite nelle diciassette precedenti sfide in massima serie, visto che proprio il dominio in Italia nella stagione 2023/2024 era stato fondato sulla tenuta difensiva grazie a meccanismi mandati a memoria da tutti gli interpreti. Di certo San Siro in termini di supporto sarà l'alleato numero uno per gli uomini di Inzaghi, portandosi dietro l'obiettivo di ricompensare il filotto di sold out casalinghi con una vittoria pesante in un match importante, dopo il boccone amaro della sconfitta nel derby e il doppio vantaggio sciupato contro la Juve.  

Tris chiave pre-sosta

—  

Venezia, Arsenal e Napoli sono tre squadre dal profilo ben diverso tra loro e il tecnico piacentino sul piano tattico dovrà preparare tre sfide differenti visto che i veneti sono in lotta per non retrocedere, i londinesi sono abituati ai ritmi elevatissimi della Premier League e i partenopei sono in vetta grazie al pragmatismo vincente dell’ex Conte. In Serie A dopo dieci giornate proprio il Napoli è l'unica squadra ad aver siglato un percorso netto in casa, vincendone 5 su 5, mentre l’Inter ha totalizzato 10 punti sui 15 disponibili, piazzandosi soltanto sesta nella speciale classifica delle partite casalinghe. La cavalcata dell'anno scorso rimane difficilissima da ripetere, ma curiosamente la compagine interista nei primi 10 turni era inciampata alla stessa maniera con una sconfitta (contro il Sassuolo) e un pareggio (contro il Bologna) sempre a San Siro. Adesso arriva un bivio importante, anche per capire quale possa essere il prosieguo di questa stagione sia in Italia sia in Europa", si legge.