00:20 min

news

Italia, Barella si riprende la maglia. Dal 1′ Bastoni e Dimarco, ballottaggio per Frattesi

Andrea Della Sala Redattore 
Il tecnico dell'Italia deve decidere solamente chi giocherà alle spalle dell'attaccante Retegui. In corsa il centrocampista interista

Domani sera l'Italia di Spalletti affronterà il Belgio nella Nations League. Il ct degli azzurri è intenzionato a schierare tre nerazzurri dal 1', Frattesi è in ballottaggio per il posto dietro a Retegui.

"Il ballottaggio davanti alla difesa in questo momento tra Rovella e Locatelli. La corsa a tre per il ruolo di “sotto punta”, dietro a Retegui, tra un centrocampista (Frattesi) o un giocatore più offensivo (Maldini o Raspadori). Nell’Italia che sfiderà domani sera il Belgio Luciano Spalletti si porta dietro due dubbi non sciolti dalla seduta di ieri pomeriggio, un allenamento nel quale il ct ha ruotato tutti i convocati per nascondere quello che ha in mente almeno a livello di uomini. Le idee tattiche però sono le stesse di sempre, eccezion fatta per un paio di piccoli aggiustamenti adottati con l’intento di limitare la formazione di Tedesco", scrive La Gazzetta dello Sport.

Lucio ha previsto una variazione ovvero l’abbassamento di qualche metro del raggio d’azione del perno della mediana azzurra. Per impostare la manovra, ma soprattutto per marcare il trequartista avversario, che con ogni probabilità nel 4-2-3-1, sarà Trossard. Se Ricci non si fosse infortunato, questo ruolo sarebbe stato suo. Adesso se lo contendono Rovella, alla prima chiamata in azzurro della sua carriera, e Locatelli, che da marzo non era stato più convocato. Nella seduta di ieri il laziale era inizialmente in blu insieme a Barella, Tonali e Frattesi, con quest’ultimo alle spalle del centravanti Raspadori. 

"Premesso che per giocare davanti a Donnarumma sono stati provati quasi sempre i difensori Di Lorenzo, Buongiorno e Bastoni e che le corsie laterali saranno affidate a Cambiaso e Dimarco, le due mezzali saranno Tonali, insostituibile nello scacchiere di Lucio, e probabilmente Barella, che dovrebbe riprendersi una maglia da titolare dopo le assenze di settembre e ottobre. Per il centrocampista del Newcastle e per il vice capitano dell’Inter il ct ha pronto un ruolo da incursori, da servire alle spalle dei difensori Faes e Theate attraverso precisi cambi di fronte: Sandro e Nicolò dovranno pressare i mediani avversari in fase di non possesso, ma soprattutto inserirsi quando Retegui verrà incontro per legare il gioco con il “sotto punta”. Chi sarà quest’ultimo? Ieri insieme al bomber dell’Atalanta c’era inizialmente Maldini che in questo caso, dopo l’esordio a Udine, giocherebbe la sua prima partita da titolare in azzurro. La decisione definitiva, però, sarà presa nelle prossime ore, con Raspadori e Frattesi che hanno delle chance. Il napoletano, titolare nell’ultimo match con Israele, ha tanta voglia di mettersi in mostra e di prendersi quelle soddisfazioni che, a livello personale, non stanno arrivando con la formazione di Conte (zero reti in Serie A). Il nerazzurro si sente più mezzala destra, ma il tecnico non ha escluso per lui un ruolo più offensivo per farlo convivere con Rovella, Barella e Tonali e schierare, dunque, tutta la qualità della quale dispone a centrocampo", spiega Gazzetta.