- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
news
Italia, Spalletti cambia ruolo a Barella: stasera in posizione inedita
Nicolò Barella torna a giocare con la maglia dell'Italia. Il centrocampista dell'Inter aveva saltato le ultime due parentesi azzurre per motivi fisici, ma ora è pronto a scendere in campo. Lo farà in una squadra diversa sotto tanti aspetti rispetto all'ultimo Europeo.
Scrive TuttoSport stamattina: "E che, vuoi fare a meno di Nicolò Barella? Sì, certo: ora hai messo assieme un centrocampo che funziona (è tornato Tonali, chissà se è un caso? Torni a giocare “a cinque” che quello fanno…), ma diamine: Nicolò è il più forte di tutti. Oppure ci siamo già dimenticati che dopo quel gol all'Albania all'alba dell'ultimo disastroso Europeo si sprecavano i paragoni (senza senso, eh) con clamorosi top player".
Spazio dunque per Barella, ma in una veste diversa dal solito: "Perché non provare a piazzare Barella alle spalle del centravanti, in quella posizione ibrida tra il centrocampista di raccordo con le punte e il trequartista da inserimento che comunque Barella svolge già bene nell'Inter? Ma sì, in fondo un trequartista da manuale, di quelli che saltano l'uomo per determinare superiorità, ormai non ce l'ha più nessuno (e se ce l'hanno, in potenza, lo piazzano sulla fascia…) e così ben venga uno come barella che sa svolgere con maestria le “due fasi” tra copertura e inserimento. Di sicuro sarà interessante verificare sul campo, stasera, come Luciano Spalletti riuscirà a far convivere gente come Tonali e Frattesi con un Barella da governo più che da lotta".
© RIPRODUZIONE RISERVATA