Dopo la sconfitta contro la Juve, in casa Inter è tempo delle riflessioni. Non c'è da perdere altro tempo e altri punti, bisogna subito ripartire visto che la squadra di Inzaghi è in corsa su più fronti. Lo ha ricordato il presidente Marotta, ieri presente ad Appiano Gentile.


news
Inter, il richiamo di Marotta alla squadra: “Fiducia, ma basta sprechi. Per vincere serve di più”
"Non è stata una giornata qualunque ad Appiano, anche se c’è chi si è affannato a raccontarla come tale. Non lo è stata e non certo per il pranzo tra la dirigenza dell’Inter e Simone Inzaghi, quello sì abituale, di fatto un appuntamento fisso di tutte le settimane. Al contrario, avviene molto raramente che i dirigenti, su tutti il presidente Beppe Marotta, decida di parlare a tutto il gruppo squadra, staff tecnico compreso. Per intendersi: in questa stagione era capitato solamente al ritorno a Milano dopo la delusione di Riad, a poche ore dalla trasferta di Venezia. Ieri c’è stato il bis e il motivo è chiaro: rimotivare la truppa dopo la sconfitta di Torino", racconta La Gazzetta dello Sport.
LEGGI ANCHE
Dieci minuti riuniti tutti insieme, prima di scendere in campo per l’allenamento del pomeriggio: così l’Inter si è compattata. Nessun processo, ovvio. Nessuna voglia o necessità di puntare il dito, altrettanto chiaro. Ma Marotta ha avvertito il bisogno di intervenire, ha capito per esperienza che il momento era quello giusto di fare qualcosa a supporto dell’allenatore e dei giocatori. A supporto dell’Inter, in definitiva. Il suo discorso si può sintetizzare con tre parole chiave: fiducia, motivazione, richiamo. La fiducia è quella che Marotta ha voluto trasferire a giocatori e allenatore. Una fiducia totale, da parte dei dirigenti ma evidentemente anche della proprietà, che lui rappresenta in prima persona.
"Poi, la motivazione. Il presidente ha tenuto a spronare i suoi. A ricordare che le qualità del gruppo non sono in discussione, altrimenti non si sarebbe giocato un primo tempo come quello di Torino. Ma anche - va sottolineato - un passaggio è stato fatto sul momento decisivo della stagione. Della serie: siamo in corsa su tutti i fronti, la cosa ci deve rendere orgogliosi ma ora è il momento di accelerare, di stringere, di andare a prendersi gli obiettivi per cui si è sudato dalla scorsa estate. Infine, il richiamo. Marotta ha in qualche modo ricalcato quanto già detto da Inzaghi a caldo dopo la sconfitta con la Juventus. Per vincere, anzi, per rivincere serve di più, non è sufficiente quanto fatto fin qui. Basta sprechi, c’è bisogno di alzare il livello sotto ogni punto di vista, rendimento, attenzione, cura dei dettagli. Del resto, da Marotta in giù ad Appiano lo sanno tutti: il confine tra una stagione in gloria e una deludente è sottile, paradossalmente ma concretamente sottile", aggiunge La Gazzetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA