FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Mondiale per Club, Inter eviterà una delle big europee. Ecco i possibili incroci

Mondiale per Club, Inter eviterà una delle big europee. Ecco i possibili incroci - immagine 1
Ieri la Fifa ha comunicato le quattro fasce su cui si baserà il sorteggio. Non sarà libero, ma ci saranno dei paletti
Andrea Della Sala Redattore 

Ieri la Fifa ha comunicato le quattro fasce su cui si baserà il sorteggio. Non sarà un sorteggio libero, “tutti contro tutti”, ma ci saranno dei paletti.

Come spiega La Gazzetta dello Sport "Il principio base, con un’eccezione, è il seguente: «Nessun girone può includere due squadre della stessa confederazione continentale, ad esclusione dell’Uefa (che ha 12 squadre in gara, ndr)». Quattro degli otto gironi avranno così due squadre europee, ma due squadre dello stesso Paese non potranno ovviamente condividere il gruppo. Per semplificare: Inter e Juve non saranno nello stesso quartetto. Le europee sono state divise in base alla posizione nel ranking . Le prime quattro della euro-classifica – Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Psg – sono nell’urna 1. Le altre otto europee nell’urna 2 con questo ordine di rankin g: Chelsea, B. Dortmund, Inter, Porto, A. Madrid, Benfica, Juve, Salisburgo".


Mondiale per Club, Inter eviterà una delle big europee. Ecco i possibili incroci- immagine 2

"L’urna 2 È quella che ci riguarda, lì stanno Inter e Juve. La Fifa ha comunicato che le squadre europee dal 5° all’8° posto del ranking Uefa (Chelsea, Borussia Dortmund, Inter e Porto) saranno abbinate alle prime quattro sudamericane (Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense). Questa significa che l’Inter “pescherà” una grande d’Argentina come il River Plate oppure una brasiliana (Flamengo, Palmeiras o Fluminense). L’Inter eviterà una delle quattro top d’Europa (City, Real, Bayern e Psg), che per contro toccherà in sorte alla Juve, perché i bianconeri sono nel quartetto delle ultime europee per ranking , assieme ad Atletico Madrid, Benfica e Salisburgo, e verranno associate alle prime quattro delle 12 d’Europa. L’Inter, nella prima fase, proverà il gusto di una sfida contro una big sudamericana, di Argentina o Brasile. La Juve respirerà di più un’aria da big match di Champions".

"Nell’urna 3 spiccano due club di nome e di fascino, il Boca Juniors (Argentina), la squadra più amata da Maradona, e il Botafogo (Brasile), fresco vincitore della Libertadores. Una delle due potrà essere abbinata alla Juve , più difficilmente all’Inter perché la Fifa vuole garantire il più possibile che non ci siano gruppi con due club dello stesso continente, Uefa a parte per via delle 12 europee, e nel girone Inter ci sarà già una sudamericana. Una tra Inter e Juve potrebbe ritrovarsi contro l’Inter Miami di Leo Messi, a patto di entrare nel gruppo A (è deciso che l’Inter Miami sarà lì)", riporta Gazzetta.

tutte le notizie di