Dopo il mezzo passo falso dell'Inter a Parma, il Napoli ha l'occasione di accorciare in classifica questa sera. La squadra di Conte dovrà vedersela contro una delle formazioni più in forma del momento, il Bologna di Italiano.


news
Napoli, la notte della verità: a Bologna ultimo treno scudetto? Conte coi titolarissimi
"Alla notte della verità, all’ennesimo esame di maturità per una squadra che è ripartita ad agosto con la missione di tornare in Europa - possibilmente quella più nobile – e che a otto gare dalla fine si ritrova prima e forse unica inseguitrice dell’Inter nella volata tricolore. Sarà il Napoli dei titolarissimi, quello collaudato che sa garantire qualità offensiva e solidità difensiva. E sarà un Napoli d’assalto, aggrappato alla fisicità di Lukaku e McTominay, i veri simboli della rivoluzione contiana. Tutto in una notte o quasi, perché non approfittare della frenata dell’Inter a Parma vedrebbe abbassarsi le chance di titolo degli azzurri", scrive La Gazzetta dello Sport.
LEGGI ANCHE
Il Bologna è un avversario tosto, che gioca bene, che fa correre gli avversari. Ma il vero nemico del Napoli e il Napoli stesso, come dimostrato a Venezia. Ecco, per sentirsi davvero in corsa per lo scudetto, il Napoli ha bisogno di tornare a vincere fuori casa, cosa successa appena due volte in questo 2025 e l’ultima quasi tre mesi fa a Bergamo. Servirà l’atteggiamento di quella sera per sbancare Bologna, per salire sull’ultimo treno scudetto e provare a non fermarsi più.
"È il momento di raccoglie i frutti di una semina che dura da luglio. Conte ha passato gli ultimi nove mesi a lavorare sulla testa del gruppo, sulle motivazioni, sulla fame di vittoria. Il Napoli è rinato velocemente e si è regalato questa notte da brividi, dove in ballo c’è una fetta consistente di scudetto. Perché andare stasera a -1 significherebbe spedire verso la Milano nerazzurra un carico di pressione elevatissimo, costringendo l’Inter alla consapevolezza di non poter più sbagliare nulla. Conte non sarà in panchina e questo può essere un limite. Ma la squadra ha bene in testa l’obiettivo e la strada per arrivare al traguardo. E avrà bisogno del suo totem Lukaku per sognare ancora. E pure di ritrovare le magie di Neres e i colpi letali di McTominay: lo scozzese non segna da sei partite, periodo di astinenza più lungo da quando è sbarcato in Italia. È il momento di riaccendersi, di trascinare i compagni", chiude Gazzetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA