news

Nuova Champions, Inter l’italiana più ricca: playoff da 70 mln. Tutte le cifre, vittoria vale 140 mln

Alessandro Cosattini Redattore 

Il nuovo sistema premia più i risultati e meno il ranking storico e il market pool (cioè il valore dei diritti tv nei vari Paesi). Più vinci, più vai avanti, più guadagni. Le prime 8 della classifica volano direttamente agli ottavi, quelle dal 9° al 24° passano ai playoff. Le italiane sono sulla buona strada: molto difficile che Inter, Milan, Atalanta e Juve falliscano l’obiettivo minimo, perché non sono più raggiungibili dai club sotto la 26° posizione. Insomma, basta davvero poco per superare il turno e raggiungere, almeno, i playoff.

Al momento la più ricca è l’Inter. Tra market pool (25,3 milioni), ranking storico (8 milioni), risultati (9,1 milioni) e partecipazione (18,6) siamo a 61 milioni sicuri. Ai quali aggiungere almeno 7 milioni se entra tra le prime 16 (oppure almeno 10 arrivando tra le prime 8); più fino a 4,2 milioni vincendo le ultime due partite. Si può superare quota 75 milioni, ma 68 sono praticamente sicuri.

Più o meno simili i ricavi di Juventus e Atalanta, che al momento hanno anche gli stessi punti in classifica (11). I bianconeri sono a circa 57. Arrivano a 61 qualificandosi ai playoff e, tra successi e miglior posizione di classifica, possono sfiorare 70 milioni. L’Atalanta, causa ranking storico, avrebbe un paio di milioni in meno. Il Milan ha già 54 milioni in tasca, ma può spingersi fino a 62. Il Bologna viaggia su cifre inferiori: ai 28 milioni sicuri ne può aggiungere altri 4 vincendo le due ultime partite. Sarebbero 32 milioni, un gran colpo per il suo bilancio.

tutte le notizie di