Gianluca Pagliuca, ex portiere dell'Inter e del Bologna, ha parlato ai microfoni di TuttoSport proprio alla vigilia dell'impegno di campionato del Dall'Ara tra le due squadre. Qui uno stralcio della sua intervista:


news
Pagliuca: “Inter da Triplete, sarà finale col PSG. Donnarumma? Non sarebbe male…”
I nerazzurri possono davvero fare il Triplete?
«Ero a San Siro per la sfida contro il Bayern e ho visto una squadra forte, matura e con molti elementi all’apice della carriera, pertanto la possibilità di arrivare a trionfare in tutte le competizioni c’è. Scherzando però ho detto a qualche amico: Scudetto e Champions all’Inter, ma quarto posto e Coppa Italia al Bologna. Credo che alla fine sarebbero tutti contenti, io per primo amando entrambi i club».
LEGGI ANCHE
Questa Inter è arrivata al top grazie a Inzaghi?
«Simone ha fatto un lavoro incredibile e sta ottenendo il massimo da giocatori fortissimi, ma non più giovanissimi. Rinnovo? Va blindato al più presto: se lo merita; perché ha dimostrato di un essere bravissimo».
Davanti i nerazzurri hanno riscoperto Arnautovic…
«In estate bisognerà ringiovanire la rosa e mi aspetto un innesto davanti, detto questo Arnautovic sta tornando a essere il giocatore decisivo che era a Bologna. In questo girone di ritorno sta facendo la differenza con gol pesanti rispetto a Taremi, che ha un po’ deluso. Può essere decisivo pure domani».
Su chi punta invece in casa bolognese come possibili match-winner?
«Dico Orsolini e Ndoye: in questo momento sono gli esterni più forti del campionato. Senza dimenticare Dominguez, che sta crescendo molto bene, e un talento come Odgaard, inventato a sorpresa trequartista da Italiano. Davanti il Bologna ha tanta qualità».
Non è che Sommer è un po’ sottovalutato?
«Su questo tema con me sfondate una porta aperta. Lo svizzero viene poco considerato mediaticamente, ma ha da anni un rendimento elevatissimo. Sa impostare il gioco ed è reattivo tra i pali. Forse pecca solo sulle uscite non essendo altissimo, ma tanto l’Inter dietro è ben coperta sulle palle alte grazie a saltatori fortissimi».
Dove colloca a livello internazionale Donnarumma?
«Tra i migliori tre portieri al mondo insieme al Dibu Martinez e Courtois».
Donnarumma nel 2026 può essere l’erede di Sommer…
«La ritengo l’operazione perfetta, non sarebbe affatto male vedere Gigio all’Inter. Sono andato a trovarlo a Parigi la settimana scorsa e in Francia è ormai un idolo. Gioca per una società incredibile e con tanti campioni. Secondo me resterà lì; perché al Psg è già al top e faranno di tutto per rinnovarlo».
Domanda secca: quale sarà la finale di Champions?
«Psg-Inter. Il Barça è fortissimo, però i nerazzurri possono mettere i catalani in grande difficoltà con la loro maggior esperienza e qualità difensiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA