02:00 min

news

Inter, i quarti per sfondare quota 100 mln. Bottino se supera gli ottavi, Oaktree esulta

Andrea Della Sala Redattore 
Il passaggio ai quarti di finale di Champions sarebbe un risultato molto importante anche dal punto di vista economico

Non solo per il prestigio e per inseguire il trofeo, l'Inter lotta anche per il bilancio. Superare gli ottavi della nuova Champions League vorrebbe dire mettersi in tasca un bel gruzzoletto e la proprietà nerazzurra spera di raggiungere il traguardo.

"La Champions ti fa bella, e anche particolarmente ricca. L’Inter, che si pettina sempre prima della Coppa - cosa che a volte non succede in campionato -, ha l’occasione storica di sfondare quota 100 milioni di incasso nella competizione già alla fine degli ottavi. Più o meno quanto aveva ottenuto in tutto il percorso esaltante di due stagioni fa: arrampicandosi fino a Istanbul, al club di proprietà cinese Suning arrivò un assegno da 101 milioni. Basta un altro passettino per far altrettanto felici pure gli americani di Oaktree (ieri al seguito della squadra, accanto al presidente Marotta c’era anche Massimiliano Catanese, chief of staff voluto dal fondo Usa). Eliminando il Feyenoord, si aggiungerebbero infatti 12,5 milioni per il passaggio del turno agli 87,9 totali già portati a casa dopo il girone", analizza La Gazzetta dello Sport.

In questa cifra, non sono conteggiati né il botteghino né gli sponsor né l’indotto vario, ma è la somma tra la quota fissa per la partecipazione (18,6), l’incasso per i risultati della prima fase (13,3), il ranking storico decennale (8), il market pool (oltre 25,3) e i quasi 23 milioni ottenuti dall’essersi piazzati così in alto nel maxi-girone. Col quarto posto i nerazzurri si sono garantiti, infatti, un posto da abbonato in prima fila per la fase a eliminazione diretta.

"Insomma, l’Inter sta spremendo al massimo le possibilità della nuova Champions: la Uefa ha infatti allargato i cordoni della spesa garantendo un montepremi di 2,5 miliardi per le 36 finaliste. Grazie alla classifica e al market pool, l’Inter era già ampiamente in testa tra le cinque italiane e, adesso che è rimasta l’unica a sventolare il tricolore, può allargare ancora di più il solco. Calcolatrice alla mano, in caso di vittoria della Champions, per i nerazzurri il jackpot totale sarebbe di 140,4 milioni, cifra mai vista per una coppa in questo gioco", spiega Gazzetta.