- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
news
Getty Images
"Con i 17 gradi di Riad l’Inter saluterà il 2024, anno di viaggi stellari e ricordi immortali, e si tufferà nel 2025, anno in cui la sfida si quintuplica. Sono cinque le competizioni a cui la ciurma di Inzaghi partecipa con ambizioni serissime di vittoria, il primo è la Supercoppa italiana in Arabia Saudita dove la squadra arriverà oggi pomeriggio. Il rilancio di Capodanno è accompagnato dai numeri che soffiano alle spalle di Simone: i nerazzurri stanno nel gotha d’Europa, è ormai risaputo, ma più passano le settimane e più questa nobiltà ritrovata si fa solida". Apre così l'articolo de La Gazzetta dello Sport che sottolinea i numeri clamorosi dell'Inter.
Nel 2024, per esempio, solo Real Madrid e Liverpool (90) hanno fatto più punti dell'Inter in Serie A (89) ma tutte e tre hanno lo stesso numero (27) di partite vinte. "Dopo il successo rotondeggiante a Cagliari, sono cresciute le categorie in cui l’Inter impone la sua legge per le strade d’Europa: dal numero di diversi marcatori a quello dei difensori andati a segno. Inzaghi ha messo su una cooperativa felice in cui tutti si divertono e tutti arrivano in porta. La posizione in campo è solo uno spazio da riempire, indipendentemente dall’occupante del momento che cambia in base all’azione: al 63’ della sfida alla Domus Arena il fermo immagine della tv fotografava una difesa a tre così organizzata — Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan –, mentre tutti i centrali davanti a Sommer erano in libera uscita, come capita spesso e volentieri. Non un’allucinazione collettiva, ma semplicemente “Inzaghismo” in purezza", si legge sulla Gazzetta.
Inzaghi sta riuscendo poi a coinvolgere e valorizzare tutti i giocatori, con una difesa mai così prolifica. Con quello di Bastoni sono 12 i gol segnati dai difensori, rendimento che nessuna squadra in Europa riesce a pareggiare. E la difesa ora è diventata solida, a differenza delle prime partite del campionato dove i cali di attenzione hanno fatto sì che la squadra lasciasse punti per strada. Nel 2024 sono stati 19 i clean sheet, col solo Real (20) in grado di fare meglio. Tra i record europei dell'Inter c'è anche il numero di giocatori mandati a segno (15) e i gol segnati nel primo quarto d'ora della ripresa (12). E solo il Barcellona (96) ha segnato più reti dell'Inter (92).
© RIPRODUZIONE RISERVATA