Si gioca stasera il recupero della gara interrotta per il malore a Bove. Non potranno giocare i nuovi acquisti delle due squadre, perché non tesserati nel giorno in cui si giocava la gara.


news
Fiorentina-Inter riparte dal 16′ con una rimessa laterale: il regolamento. Dumfries può giocare
"Si ripartirà dal minuto 17 del primo tempo, con un fallo laterale in favore della Fiorentina a metà campo, a due passi dalle panchine. Due minuti prima, in quel maledetto pomeriggio dell’1 dicembre scorso al Franchi, Lautaro aveva scaraventato un destro potente alle spalle di De Gea raccogliendo un lancio di Dumfries ma l’assistente Costanzo aveva segnalato all’arbitro Doveri che l’olandese si era portato il pallone oltre la linea del fallo laterale. Poi, a gioco fermo, mentre Fiorentina e Inter si apprestavano a ripartire, il crollo di Edoardo Bove: arresto cardiaco", ricorda La Gazzetta dello Sport.
LEGGI ANCHE
Questa sera, a 67 giorni dal dramma di quella domenica, Edo ci sarà. Non in campo e nemmeno in distinta — non glielo consente il regolamento, dopo l’intervento con il quale al centrocampista viola è stato installato un defibrillatore sottocutaneo — ma in panchina sì, grazie a una deroga.
"A definire i criteri dei recuperi delle partite interrotte è l’articolo 30 dello Statuto-Regolamento della Lega Serie A: “Possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due società al momento dell’interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno dell’interruzione”, si legge. Fanno eccezione i giocatori espulsi durante la gara sospesa, ma nello spicchio di partita di dicembre non c’erano stati cartellini. E allora Inzaghi stasera potrà schierare Carlos Augusto, ai tempi fuori per infortunio, e contare su Acerbi e Pavard, pure loro indisponibili nella gara di due mesi fa. L’altra faccia della medaglia è la porta chiusa ai rinforzi del mercato di gennaio, che non potranno scendere in campo.
E se l’Inter dovrà rinunciare al solo Zalewski, la lista degli indisponibili “forzati” in casa viola è piuttosto nutrita: Zaniolo, Fagioli, Folorunsho, Ndour, Pablo Marì, tutti abili e inutilizzabili. Sempre l’articolo 30 dello statuto, poi, chiarisce che “possono essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta”. È il caso di Dumfries, che nel derby, da diffidato, è stato ammonito e dovrà scontare un turno di stop: lo farà nel faccia a faccia bis con la Fiorentina di lunedì a San Siro, valido per la 24a giornata. Stasera invece l’olandese potrà scendere in campo e Inzaghi lo schiererà dall’inizio, non a caso", aggiunge il quotidiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA