FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

San Siro, bando aperto dal Comune. Nel documento Inter-Milan tutti i vantaggi del progetto

San Siro, bando aperto dal Comune. Nel documento Inter-Milan tutti i vantaggi del progetto - immagine 1
Presentato il documento per l'acquisto del Meazza e delle aree circostanti, ora si aspetta la conclusione del bando
Andrea Della Sala Redattore 

In attesa di capire come si comporterà la Procura con il fascicolo aperto per verificare eventuali incongruenze, Inter e Milan procedono più o meno spedite per il nuovo stadio. Presentato il documento per l'acquisto del Meazza e delle aree circostanti, ora si aspetta la conclusione del bando.

"Da un lato il fascicolo aperto negli ultimi giorni dalla Procura di Milano (senza ipotesi di reato né indagati), che punta a verificare se nella compravendita di San Siro potrebbero esserci danni erariali. Dall’altro, l’iter burocratico che prosegue e ieri ha registrato un altro traguardo volante nel lungo cammino verso il nuovo stadio di Inter e Milan, con la pubblicazione del bando pubblico da parte di Palazzo Marino. In mezzo, ovviamente, ci sono i due club milanesi, con tutto il carico di attesa e legittima fibrillazione del caso. Bando che, spiega il Comune, ha l’obiettivo di verificare «l’esistenza di eventuali proposte migliorative rispetto alla proposta presentata da Inter e Milan lo scorso 11 marzo, per la rigenerazione dell’ambito San Siro, la costruzione di un nuovo stadio, la rifunzionalizzazione dell’attuale impianto e lo sviluppo di uno scenario di riqualificazione». L’avviso resterà aperto fino al 30 aprile, pur nella consapevolezza che nessuno si attende l’irruzione in scena di un nuovo attore", spiega La Gazzetta dello Sport.


San Siro, bando aperto dal Comune. Nel documento Inter-Milan tutti i vantaggi del progetto- immagine 2

Il bando è una tappa attesa e programmata, che Sala aveva già spiegato avrebbe fatto parte del percorso. Un modo – anche – per non lasciare possibili zone d’ombra lungo la strada. Nel frattempo, mentre la clessidra del bando farà il suo corso, il Comune prevede di «costituire un Gruppo di Lavoro interdirezionale e di avviare la Conferenza dei servizi per valutare gli aspetti tecnici della proposta e verificarne la coerenza con la Delibera di Giunta nel gennaio 2023». Il bando comunque non è l’unico documento messo a disposizione sul proprio sito da Palazzo Marino. Contestualmente sono stati pubblicati la valutazione dell’Agenzia delle Entrate sul valore di aree e stadio e il Documento di fattibilità delle alternative progettuali presentato dalle squadre. Per quanto riguarda le cifre, sono quelle già note. Il totale stabilito dalle Entrate è – in forma arrotondata - di 197 milioni (ovvero la stessa cifra messa sul piatto da Milan e Inter, al netto di eventuali “sconti” per le opere di bonifica), così suddivisi: 72.983.260,97 euro è il valore del Meazza, 124.005.204,23 euro è il valore delle aree limitrofe. Qualche proiezione temporale? La proposta di acquisto – si legge ancora nei documenti pubblicati dal Comune - è sospensivamente condizionata alla positiva valutazione del Docfap da parte della Conferenza di Servizi Preliminare e «alla conseguente conferma della dichiarazione di pubblico interesse entro e non oltre il 30 giugno 2025», con la previsione dell’impegno a stipulare l’atto di acquisto entro il 31 luglio 2025. Anche perché a novembre scatterà il vincolo architettonico sul secondo anello del Meazza.

San Siro, bando aperto dal Comune. Nel documento Inter-Milan tutti i vantaggi del progetto- immagine 3

"Il Docfap - 253 pagine con soluzioni e modalità in base a cui Milan e Inter intendono mettere mano alla zona tra gestione del nuovo impianto, della superficie commerciale e delle aree verdi - si compone di tre opzioni: la prima non prevede alcun intervento al Meazza; la seconda è la ristrutturazione dell’attuale impianto; e la terza è la conservazione parziale del Meazza con costruzione del nuovo stadio. Va da sé che, agli occhi dei club, l’“Alternativa 3” offre molteplici punti di forza e pochissimi punti di debolezza. I “pro” identificati: impianto moderno, valorizzazione dell’area circostante, sostenibilità e innovazione, qualità dell’esperienza, inclusività, adeguatezza dell’impianto sportivo, sicurezza, sostenibilità e verde, adeguamento infrastrutturale. I “contro”: alto costo iniziale e impatto ambientale", analizza La Gazzetta.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 959 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".