news

GdS – Scossa Marotta, gennaio cruciale per l’Inter: “Ecco il discorso fatto a Inzaghi e squadra”

Alessandro Cosattini Redattore 

Segnali giusti, insomma. L’Inter vuole e ha bisogno di andare oltre la seconda sconfitta consecutiva contro il Milan, anche se poi la (prima) risposta vera si avrà domenica a Venezia. Più in generale, è bene capire anche i motivi per cui Marotta ha deciso di parlare alla squadra. Non capita spesso. Anzi, è la prima volta che accade da quando - lo scorso giugno - è stato nominato presidente. Se l’ha fatto, è perché il presidente ha colto il momento delicato. E perché un’occhiata al calendario l’ha data anche lui. L’ha fatto tutta l’Inter, inutile nascondersi.

Prima del nuovo derby, in agenda il 2 febbraio, i nerazzurri hanno la possibilità di accelerare in classifica a fronte di quattro partite alla portata, dal coefficiente di difficoltà non elevatissimo. Nessuno scontro diretto in programma per Lautaro e compagni, e sì che in questa stagione i big match hanno causato più di un problema in termini di risultati (neppure una vittoria contro Milan, Napoli e Juventus). Al contrario, Atalanta e Napoli si affronteranno e fatalmente almeno una delle due perderà punti, oltre ad aver in calendario entrambe la sfida con la Juventus.

Tradotto: fare 12 punti tra Venezia, recupero col Bologna, Empoli e Lecce potrebbe voler dire proiettarsi in testa al campionato o nella peggiore delle ipotesi subito a ridosso, sempre considerando la gara in meno del recupero con la Fiorentina. In assoluto, il bottino pieno in campionato avrebbe un valore enorme anche per alleggerire il peso psicologico non indifferente a cui andrà incontro la squadra al prossimo derby di febbraio, aspetto che i nerazzurri non erano più abituati a dover affrontare.

tutte le notizie di