03:22 min

news

Repubblica – Simonelli presidente Serie A, vincono Inter e Juve. Lotito chiede verifica

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Sul quotidiano il racconto della giornata di ieri quando è stato eletto il nuovo presidente della Lega Calcio

Con 14 voti, abbastanza alla seconda tornata, è stato eletto a presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli. L'ex commercialista di Silvio Berlusconi però non aveva l'appoggio di tutti tanto che Claudio Lotito, suo grande oppositore, ha chiesto che venissero verificati i requisiti secondo lo Statuto della Lega Calcio. Cioè prima di essere dichiarata la sua elezione, il neo eletto dovrà dimostrare di avere effettivamente lasciato la carica di sindaco in Mediaset e Mondadori. 

"Simonelli è il candidato della nuova maggioranza guidata da Juventus, Inter e Atalanta. Ma il partito dei club favorevoli comprende anche Milan, Roma, Udinese, Bologna, Fiorentina, Como, Venezia, Parma, Cagliari. Decisiva l’adesione in extremis del Lecce, una volta avuta la certezza che, con il loro voto, la partita si sarebbe vinta. Il fronte dei contrari resta infatti comunque potente. Oltre a Lotito, c’è il numero uno del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che ha lasciato via Rossellini in silenzio, mentre il suo staff comunicava che «il presidente non è contento ». Con la coppia, anche il Torino, il Verona e l’Empoli. Poi c’è il caso Genoa: il presidente Zangrillo è amico di Galliani, ma essendo il club nel mezzo di un passaggio di proprietà ha optato per la scheda bianca", si legge sul quotidiano La Repubblica.

Lotito ha cercato fino all'ultimo, insieme a chi lo appoggiava, un'alternativa a Simonelli facendo circolare anche il nome di Luca Cordero di Montezemolo che ha smentito. Si voleva tenere la situazione in stallo fino a gennaio per poi ricandidare Casini. "Ma ieri il gruppo non è riuscito a difenderne il profilo: costretto a uscire allo scoperto e a dirsi disponibile all’elezione, Casini non ha raccolto voti", ha aggiunto il giornale. Alla fine il presidente della Lazio ha chiesto l'illegittimità del voto: «Simonelli non è eleggibile! Porto tutti alla Corte dei Conti, ne risponderete individualmente!». Quindi la proclamazione dovrà attendere la verifica dei requisiti e poi servirà un nuovo Consiglio di Lega dove Lotito ha la maggioranza. Ma Simonelli già lunedì invierà tramite pec l'accettazione al ruolo di presidente. Restano da eleggere i cinque consiglieri che rappresenteranno la Lega in FIGC e il nuovo AD. De Siervo per essere rieletto ha bisogno di 11 voti. Anche su di lui la maggioranza dei club è divisa.

(Fonte: La Repubblica)