00:48 min

news

Thuram, 3 gare di fila in gol: caccia al poker, nel mirino Retegui. E per Lautaro…

Fabio Alampi Redattore 
Splendido momento dal punto di vista realizzativo per l'attaccante francese, che punta a trascinare ancora una volta l'Inter

Ancora una volta Marcus Thuram è pronto per guidare l'attacco dell'Inter: il francese sarà regolarmente in campo questa sera contro il Como, e Inzaghi chiede a lui i gol per portare a casa la vittoria. Per il numero 9 nerazzurro c'è un grande obiettivo nel mirino: la quarta gara consecutiva a segno.

Così scrive il Corriere dello Sport: "La stagione è già da copertina, ma un altro squillo questa sera addolcirebbe ancora di più il Natale nerazzurro. Marcus Thuram non vuole fermarsi proprio adesso, trovandosi a un passo dal poker di partite consecutive in Serie A con almeno un gol all'attivo. In settimana si è riposato in panchina in occasione della sfida di Coppa Italia contro l'Udinese, ma l'attaccante francese contro il Como tornerà titolare dopo che nelle ultime tre sfide di campionato ha punito Verona, Parma e Lazio. In nerazzurro, però, un poker di fila non è ancora riuscito a piazzarlo sia nella stagione in corso sia in quella passata, quando aveva toccato quota tre sempre nel mese di dicembre (contro Napoli, Udinese e Lazio) per poi fermarsi".

Macchina da gol

—  

"L'anno scorso in tutto il campionato era arrivato a 13 centri, quest'anno in 15 presenze ha già collezionato 11 gol e nella sfida odierna potrà dare l'assalto anche al capocannoniere atalantino Retegui, attualmente primatista dei bomber con una rete in più. Anche per via di uno spietato rapporto con il gol, Inzaghi fin qui in Serie A ha sempre schierato Thuram da titolare, puntando sulla sua intesa ormai ottimale con il resto dei compagni e sulla verve realizzativa che fin qui rappresenta il vero passo in avanti del transalpino rispetto alla prima stagione da interista.

Alla sua collezione 2024-2025 va aggiunta anche l'unica rete segnata in Champions, dove è partito titolare solo due volte, ma ha piazzato il gol pesantissimo della vittoria in casa dello Young Boys sfruttando al meglio il quarto d'ora finale in cui è stato impiegato. In campionato invece aveva cominciato colpendo a ripetizione con le marcature multiple (tre doppiette e una tripletta), ma la caccia al poker di stasera rappresenta proprio l'essenza di questa continuità trovata in area di rigore nelle ultime settimane".


L'altra missione

—  

"I ripetuti exploit di Thuram, uniti all'apporto realizzativo di giocatori di altri reparti, fin qui hanno attutito il peso di un gruppo di attaccanti che faticano a girare a pieno regime. Non solo per le difficoltà incontrate strada facendo da Arnautovic e da un deludente Taremi, ma soprattutto per la mancanza di continuità di Lautaro, alla prese fin qui con una stagione che deve ancora vivere la giusta sterzata per sbloccarlo del tutto.

Così questa sera a San Siro Thuram avrà anche la missione di trascinare di nuovo al gol il Toro, fermo da oltre 50 giorni rispetto all'ultimo gol messo a segno. L'anno scorso il francese e l'argentino in coppia erano stati il valore aggiunto per eccellenza nella corsa alla seconda stella, trovando subito l'intesa ideale nel costruire le trame offensive e di conseguenza le reti. [...] Assieme alla voglia di poker di Thuram, l'obiettivo di questa sera diventa duplice per far tornare il sorriso al Toro".