- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
news
Getty Images
"La dimensione dell’errore è davvero clamorosa. E se non ha avuto conseguenze per la vita di centinaia di migliaia di persone è solo perché è successo di sabato sera. Piracy Shield, il sistema che ferma il pezzotto e abbatte i siti che trasmettono illegalmente le partite della Serie A, ha bloccato Google Drive. In pratica, se sabato sera lavoratori, studenti, professionisti, medici, aziende avessero avuto bisogno di scaricare un documento da studiare o da condividere, ecco: non avrebbero potuto farlo". Così repubblica.it spiega quanto successo in queste ore con il sistema anti pezzotto che ha bloccato anche il normale sistema di condivisione di Google.
Il sistema donato da Lega Serie A ad Agcom segnala i siti che trasmettono illegalmente le partite e i loro contenuti e questa segnalazione arriva alle aziende telefoniche che gestiscono i dati dei telefoni, da Tim a Vodafone, che devono entro trenta minuti inibire gli indirizzi. Lo fanno senza poter verificare e quindi per sbaglio sabato sera sono stati inibiti i domini che servono a scaricare i file di Google Drive: il sistema ha smesso di funzionare tra 19 e le 22.15.
"È successo anche ad altri: persino un sistema di cyber sicurezza, nelle scorse settimane, ha visto inibiti i propri servizi. Il caso Google Drive imporrà di estendere la lista dei domini intoccabili. Ma forse a questo punto non è sufficiente", conclude il giornale.
(Fonte: repubblica.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA