- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
parola al tifoso
Se Burdisso dovesse veramente finire con l'indossare la maglia della Juventus, la Roma potrebbe prendersela solo con se stessa. Alcuni rumor dalla Capitale parlano di una società giallorossa indignata con l'Inter per la piega che ha preso la trattativa, con l'inserimento prepotente della Juventus.
Al di là del più che legittimo diritto dell'Inter di trattare Burdisso con chiunque voglia, la Roma può rimproverare ben poco alla società nerazzurra, alle prese da inizio estate con gli ultimatum del difensore argentino e del suo procuratore.
L'Inter si è trovata costretta a gestire una situazione tutt'altro che semplice, con un giocatore che parlava già da romanista, ben prima che le due società si mettessero sedute a trattare. E ne è uscita da grandissima società.
"Per Burdisso vogliamo 8 milioni o non se ne fa niente", hanno ripetuto da Corso Vittorio Emanuele. Da Trigoria hanno sempre risposto: "Abbiamo offerto 5 milioni, un'offerta che riteniamo importante". Tutto nell'ordine delle cose. L'Inter ha chiesto una cifra, la Roma non l'ha ritenuta corretta, i nerazzurri hanno cercato altri acquirenti. Dov'è l'errore?
L'errore è a monte.
Gennaio 2010: Branca offre alla Roma il cartellino di Burdisso in cambio di quello di Julio Baptista, inspiegabilmente voluto da Josè Mourinho. La Roma fiuta l'affare e chiede un conguaglio di 5 milioni di euro. Errare è umano, perseverare è diabolico: l'Inter batte in ritirata e chiude per Pandev a parametro zero. Ma Moratti lo sgarbo giallorosso non l'ha mai dimenticato.
Quest'estate altro errore da parte della Roma. I giallorossi, forti dell'accordo con il giocatore, rimangono inamovibili sulle loro posizioni. 5 milioni, prendere o lasciare. A Roma erano convinti che l'Inter, messa con le spalle al muro, avrebbe ceduto pur di non perdere anche questi 5 milioni di euro. E questo è stato il secondo errore. Branca si è messo a setacciare il mercato interno ed estero e ha trovato più di una società interessata a Burdisso. Lavoro impeccabile, ancora una volta, per il dt nerazzurro.
Ora la Roma cerca affannosamente di recuperare, alzando la propria offerta con i soldi incassati da Cerci. Ma se Burdisso finirà alla Juve, a Trigoria potranno solo biasimare se stessi. Chi è causa del suo mal...
© RIPRODUZIONE RISERVATA