parola al tifoso

Chivu centrale è un altro acquisto. Note dolenti sulle fasce e in attacco

di LEONARDO RANIERI Ragazzi, Chivu centrale è un nuovo acquisto per noi! A centro difesa siamo a posto con Lucio, Samuel, Chivu e Ranocchia: 4 uomini per 2 posti (turnover di lusso). Purtroppo i problemi dietro sono sulle fasce: se manca Maicon...

Alessandro De Felice

di LEONARDO RANIERI

Ragazzi, Chivu centrale è un nuovo acquisto per noi!A centro difesa siamo a posto con Lucio, Samuel, Chivu e Ranocchia: 4 uomini per 2 posti (turnover di lusso).Purtroppo i problemi dietro sono sulle fasce: se manca Maicon non abbiamo sostituti all'altezza e il terzino sinistro è sempre assente.Che indicazioni trarre da queste considerazioni mai troppo ovvie? Che a gennaio va bene Juan se è un terzino sinistro (come centrale è un acquisto superfluo) e serve un vice Maicon nonchè prossimo titolare (Mauricio Isla o Gregory van der Wiel) quando Maicon stesso ci lascerà (l'estate prossima?)

In attacco le altre note dolenti: se Pazzini non la butta dentro come si fa? Abbiamo una prima punta da 15-20 gol e una seconda punta da 10-15 gol (in totale i circa 30 gol che ci garantiva Eto'o, che potremmo ribattezzare come l'antiaffare migliore riuscito a Branca)?Allora prendere Tevez, anche sfruttando la sicura svalutazione a cui andrà incontro a gennaio, diventa un imperativo! E non venite a dirmi che ha un ingaggio alto perchè chi non spende non vince e siccome per bocca dei nostri dirigenti gli obiettivi sono vincere in Italia e in Europa allora mi aspetto coerenza in sede di campagna acquisti (che esempio l'Udinese).

Tornando alla partita: va bene così! 3 punti, prima vittoria al Meazza (si chiama Giuseppe Meazza e non San Siro) e difesa imbattuta per la seconda partita consecutiva: tutto serve per quelli che sono i primi due obiettivi in questo momento e cioè 1 fare punti e 2 riacquistare fiducia.