parola al tifoso

Come rifonderei l’Inter

PAROLA AL TIFOSO ANDREA TURRI Salve redazione, ho un po’ di minuti di pausa e allora ne approfitto per scrivervi le mie idee in merito alla nostra inter che in questi giorni ci sta facendo penare. Si sa, a Maggio (neanche a Giugno), non...

Alessandro De Felice

PAROLA AL TIFOSO ANDREA TURRI

Salve redazione, ho un po' di minuti di pausa e allora ne approfitto per scrivervi le mie idee in merito alla nostra inter che in questi giorni ci sta facendo penare.

Si sa, a Maggio (neanche a Giugno), non appena arriverà il triplice fischio dell'ultima giornata di campionato, il caro Presidente Massimo Moratti dovrà rifondare completamente tutta la società, dai dirigenti alla squadra.

Io sono dell'idea che servirebbe ricostruire tutto da zero per dare nuovi stimoli a gente fresca e ambiziosa.

In primo luogo lascerei le redini principali del "giocattolo" al figlio con la supervisione di papà.

Servono soldi, tanti soldi, quindi perchè non vendere quote o farsi sponsorizzare da qualche emirato o qualche russo? I contatti ci sono, forse ci stanno già lavorando, ma se così non fosse questo sarebbe quello che si dovrebbe riuscire a fare in estate per avere maggiore liquidità, soprattutto per la costruzione del nuovo stadio.

Appunto, lo stadio. Dov'è il progetto? C'è? In che zona dovrebbe sorgere è ancora tabù, si sa poco, cc'è chi dice per il 2014 sarà pronto, speriamo. Se non ci fosse un progetto ben avviato in questo senso, parte dei quattrini li mobiliterei all'istante per fare questo e garantire così tanta moneta per il futuro.

La società è anziana e Branca non è più lui. Ora non so chi fu esattamente l'artefice dei vari botti di mercato: J. Cesar, Cambiasso, Maicon, Lucio, ecc.... ma serve quella persona, serve un "Galliani" (e mi rode dirlo) che riesca a strappare fenomeni o giovani promettenti a prezzi di saldo più rate a tasso zero. Noi dormiamo durante ogni sessione estiva e all'ultim'ora ci troviamo con Zarate, Palombo e compagnia bella...Serve un nuovo gruppo di giovani che si prendano in mano la squadra, tipo Figo, Baggio, Materazzi accompagnati da uno esperto che parli poi solo di soldi.

L'allenatore... abbiamo capito che questa figura ormai è quasi più importante di un fenomeno in stile Messi.Se mi chiedeste chi vuoi il prossimo anno: Mourinho o Messi? Non ci penso un secondo, Mourinho tutta la vita.Ed ecco qui, tutta la vita... esattamente, l'allenatore dovrebbe essere un reale condottiero in stile Ferguson, che quindi gli si diano le chiavi in mano del giocattolo, che si faccia esattamente quello che dice lui, che si assumi sempre le proprie responsabilità per le scelte e che invecchi insieme a noi su quella panchina. E ora come ora vedrei solo Mourinho o Guardiola come persone all'altezza di un lavoro simile.Ma non è facile convincerli di qualcosa di simile, ma io ci proverei a costo di rinunciare allo stipendio di 2 fenomeni pur di garantire quello stile alla squadra per tanti anni a venire.

E infine la squadra.Per immagine conserverei solo il Capitano. Farei tornare indietro Destro, Santon e Balotelli, con Faraoni, Obi, Poli, Coutinho e qualche altro giovane, affiancati da almeno un fenomeno per zona. Quindi un Maicon o Johnson per la fascia sinistra, un Samuel o Lucio per la difesa, un altro per la fascia destra e così via fino all'attacco. Un giovane come Destro, affiancato da un Torres ad esempio, diventerebbe un fenomeno e non ho citato Torres perchè vorrei lui, ma perchè corporatura e stile di gioco potrebbero somigliarsi. Sceglierei accuratamente giovani e campioni con caratteristiche fisiche e di stile di gioco simili per farli crescere sulle stesse orme.

Sono dell'idea che c'è tanto lavoro da fare, ma non lo fa una persona sola. Se si gestisse tutto in una direzione simile, senza timori e paure in un paio di anni all'inaugurazione dello stadio si avrebbe già un team collaudatissimo e potente.

Poi oh, io sono un semplice web developer londinese e di ste cose non ci capisco niente, quindi lascio fare agli esperti... però non credo di aver detto stupidaggini!

Saluti a tutti e forza inter. SEMPRE!