parola al tifoso

Confusione tecnico-tattica all’Inter. Ma Gasp ha deciso almeno il modulo?

di ANDREA LATINI Siamo ad appena una settimana dall’inizio del campionato e vi faccio una domanda:con che modulo affronteremo l’inizio del campionato?? A sentire ciò che dice Gasp e guardando le partite di agosto il modulo di partenza...

Alessandro De Felice

di ANDREA LATINI

Siamo ad appena una settimana dall'inizio del campionato e vi faccio una domanda:con che modulo affronteremo l'inizio del campionato?? A sentire ciò che dice Gasp e guardando le partite di agosto il modulo di partenza dovrebbe essere il tanto caro 3-4-3. Una domanda allora: perchè come sostituto di Eto'o cerchiamo gente come Tevez o Forlan che mal si adattano a questo modulo? Forlan è sempre stata una punta di movimento, un ottimo attaccante, ma non è uno abituato o che ha nelle proprie caratteristiche la possibilità di partire largo dall'esterno, soprattutto ora che ha superato la trentina e atleticamente forse potrebbe calare.. Lo stesso Tevez pur potendosi adattare maggiormente rispetto all'urugayano perde gran parte del proprio potenziale in quel ruolo; tra l'altro anche nell'Argentina in questa coppa America partiva largo nel tridente ed infatti ha fatto un torneo di livello mediocre. Per non parlare del fatto che lo scorso anno Mancini(che giocava col 4-2-3-1 o 4-3-3 nel City) spesso teneva in panchina Dzeko per metter prima punta Tevez visto che lì rendeva di più. Il problema è che queste considerazioni dovrebbero farle anche i nostri addetti al mercato in sintonia col mister, invece sembra quasi che adesso si stia cercando più il nome attira-tifosi per rifarsi della cessione di Eto'o che non un giocatore funzionale al sistema di gioco. Forse allora giocheremo col 3-4-1-2? Gasp ha detto che vuol far giocare Wesley più vicino alla zona gol, adotteremo quindi la formula col trequartista? Ma allora perchè non è mai stata provata in queste partite estive?

Forse allora l'idea è di far partire Wes esterno di sinistra del tridente con possibilità di accentrarsi come con la Juve nel Tim, ma siamo sicuri che possa rendere al massimo così?? E come centrocampista centrale dei 4 siamo davvero sicuri che possa fare la differenza?? Io ho sempre pensato che un allenatore è bravo quando sa adattare la squadra in modo da far render al massimo tutti i giocatori e li mette nei suoi ruoli, non serve quest'integralismo sul modulo... Un'altra cosa che non capisco ancora è il ruolo di Zanetti: perchè adattarlo nel Tim o con l'Olympiacos nella difesa a 3? se sei in emergenza metti Caldirola che così lo fai crescere e metti gente nel proprio ruolo, il Capitano non potrà mai giocare lì perchè non ha una certa attitudine da marcatore difensivo.. non è che allora Gasp usa la scusa 'Zanetti può giocare ovunque' perchè in realtà nn sa dove metterlo visto che a centrocampo sembra puntare su Motta e Cambiasso centrali(sbagliando per me perchè c'è un dinamismo pari a zero) e Obi sulla sinistra?? Spero vivamente di sbagliarmi con tutti questi dubbi ma questa è l'impressione che mi sta dando Gasp, uno che ancora non sa per bene come giocare, chi far giocare, chi ci manca sul mercato.. Ma tanto fra una settimana si parte e come sempre sarà il campo a dirmi se avevo ragione o no..