Ormai siamo in pieno clima derby. Già da settimane c'è nell'aria la piacevole tensione pre-gara, tra gli addetti ai lavori e tra i tifosi. Ma ora, in questi ultimissimi giorni, la febbre da derby è certamente salita. E continuerà di certo a farlo fino all'attesissimo match.
parola al tifoso
Derby, la convinzione è rossonera
Ormai siamo in pieno clima derby. Già da settimane c’è nell’aria la piacevole tensione pre-gara, tra gli addetti ai lavori e tra i tifosi. Ma ora, in questi ultimissimi giorni, la febbre da derby è certamente salita. E continuerà...
Tante le dichiarazioni che si sono susseguite in questo periodo di stop del Campionato. La maggior parte di esse hanno riguardato proprio il derby, anzichè la Nazionale di Prandelli. La gara tra Inter e Milan conta eccome. In tanti a ripetere che non sarà decisiva per lo Scudetto (primo su tutti Allegri), ma resta il fatto che, come affermato anche dallo stesso ex nerazzurro Mancini, questo è sicuramente il derby più affascinante degli ultimi anni. La posta in gioco è altissima.
Chi è la squadra favorita? Moratti, da sempre, preferisce non parlare di Inter favorita, anche in quelle partite in cui lo è per davvero. Ma si sa, nel calcio può succedere di tutto, quindi meglio essere prudenti, pur credendo nei propri mezzi.
Pippo Inzaghi invece gioca proprio la carta di un'Inter favorita, perché, come lui stesso ha dichiarato, spesso la squadra che per pronostico potrebbe vincere, alla fine non vince. E in questo caso ha trarne profitto sarebbe il suo Milan.
Meno cauti nelle dichiarazioni altri rossoneri, come Gattuso, Thiago Silva e Ibrahimovic. "I più forti siamo noi, siamo primi" ripetono in modo unanime. E soprattutto lo svedese, grande assente del derby, cerca comunque di dare una mano ai compagni, caricandoli con frecciatine rivolte all'ex Inter: "Se perdiamo il Campionato è solo colpa nostra" come per dire che i nerazzurri non avrebbero poi tanti meriti. E ancora: "Il Barcellona è la squadra più forte, spero vinca la Champions" nonostante il suo passato non felicissimo in Liga, senza dimenticare che si era recato alla corte di Guardiola per vincere la Coppa, e sappiamo bene come andò a finire.
Gli opinionisti, i giornalisti, gli ex dell'ambiente calcistico vedono l'inter più pronta fisicamente e, soprattutto, psicologicamente. Ma per molti il Milan resta favorito nella corsa scudetto.
Il derby sarà, certamente, un primo importante passo verso il verdetto finale di un campionato spesso definito democratico. Alle spalle delle contendenti milanesi ci sono squadre di tutto rispetto, Napoli e Udinese, sarebbe bene non dimenticarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA