parola al tifoso

Ecco perché non dobbiamo privarci dei nostri campioni

Alessandro De Felice

di MATTIA CORATI Cari amici interisti, leggo quotidianamente su FcInter1908 e sui quotidiani che la nostra amata squadra deve essere rifondata, smantellata e ridisegnata. Sembrano oramai indispensabili delle cessioni importanti (i vari Julio...

di MATTIA CORATI

Cari amici interisti, leggo quotidianamente su FcInter1908 e sui quotidiani che la nostra amata squadra deve essere rifondata, smantellata e ridisegnata. Sembrano oramai indispensabili delle cessioni importanti (i vari Julio Cesar, Maicon, Milito, Sneijder ed Eto'o) che aprano la strada per nuovi acquisti. Per quale motivo dovremmo privarci anche solo di uno di questi campioni? Riusciremo davvero a trarne tanto vantaggio?

Analizzando la situazione:

Julio Cesar- è più che una sicurezza, ha avuto un paio di sbandamenti in questa stagione ma riesce sempre a farsi perdonare. Con un portiere così è più facile vincere.La valutazione di 15 milioni non mi sembra all' altezza.E' brasiliano, come il probabile allenatore del 2011/2012 ed è un interista fino in fondo.

Maicon- il problema al ginocchio potrebbe essere un motivo di cessione. C' è da considerare che siamo abituati al Maicon stratosferico di 2/3 anni fa che si faceva sgaloppate tutte le partite, sfornava dozzine di assist e segnava parecchi goal. Se fa le cose normali, da terzino qualunque degno di squadra da Champions, viene detto ormai finito. A meno di un valido sostituto nel tacquino di Branca, io aspetterei a decidere il suo futuro.

Sneijder- Unico nel suo ruolo. Forse un po fragile, ha ancora una valutazione piuttosto alta. Si potrebbe pensare di venderlo ma a fronte di un acquisto che costi meno (è richioso e forse inutile prendere un Fabregas a 40/50 milioni).

Milito- da vedere il finale di stagione. I suoi anni li ha. Forse doveva essere ceduto lo scorso anno. Ha un ingaggio importante ma potrebbe essere un attaccante mezzo titolare per le future stagioni (vedi Crespo/Cruz).

Eto'o- se le intenzioni sono quelle di far arrivare Guardiola sulla panchina entro 2 anni, questo è il momento giusto di cedere il nostro beniamino.

Per gli acquisti, tenendo i big sopra citati, direi che la fase difensiva si potrebbe completare con il riscatto di Yuto Nagatomo e l' inserimento di un giovane centrale (al posto di Cordoba e Materazzi prossimi al ritiro).L' attacco, sfoltito di Pandev e Suazo (ingaggi importanti) potrebbe vedere l' arrivo di Tevez ed eventualemente Sanchez in caso di addio di Eto'o. Per il centrocampo la questione è più complicata poichè servono forze fresce, polmoni d' acciaio e grinta in quantità (vedo bene Sandro o nella migliore delle ipotesi Mascherano). Certo, ipotesi e supposizioni che solo il tempo, e il nostro amato presidente, potranno definirci!