parola al tifoso

Focus Bayern: come il calcio tedesco ha superato quello italiano…

L’Inter deve stare attenta. La Germania non è l’Italia ed il calcio tedesco è un mondo completamente diverso rispetto al pallone di casa nostra. Il calcio tedesco ha saputo sfruttare la grande occasione dei mondiali del 2006 rinnovando e...

Alessandro De Felice

L’Inter deve stare attenta. La Germania non è l’Italia ed il calcio tedesco è un mondo completamente diverso rispetto al pallone di casa nostra.

Il calcio tedesco ha saputo sfruttare la grande occasione dei mondiali del 2006 rinnovando e costruendo nuovi stadi avveniristici, ha trasformato la partita di calcio in un evento per tutte le famiglie e le leggi che servono a mantenerlo tale sono state attuate e soprattutto applicate. Niente biglietti nominativi, ma stadi sicuri, posti a sedere, servizi semplici ed economici per assicurarsi i biglietti, tantissime donne e bambini sugli spalti. Risultato ? La maggior parte delle società della Bundesliga stabilisce ad inizio stagione un numero massimo di abbonati, altrimenti non ci sarebbe spazio nemmeno per la vendita dei biglietti (esempio Bayern Monaco, Eintracht Francoforte, Borussia Dortmund, Schalke04, ecc.).

Stadi ma anche rigore finanziario. I debiti delle società sono stati obbligatoriamente quasi ridotti a zero e anche per questo il primo investimento è stato lo stadio. Dopo e solo nelle ultime stagioni si è pensato ai giocatori.

Ogni partita deve essere una festa ed un evento. Nessuna differenza fra Champions League ed Europa League, anche e soprattutto così la Germania ha superato l’Italia nel ranking europeo togliendoci un posto in Champions per le prossime stagioni. La stessa Coppa di Germania è un appuntamento ritenuto importantissimo ed è l’occasione per vedere alla ribalta piccole squadre di città di provincia che giocano e spesso sconfiggono le squadre più blasonate prima di arrivare alla finale di Berlino.

Serietà e professionalità: gente giovane alla guida del movimento calcistico e della nazionale (due nomi su tutti: Sammer e Bierhoff), pene esemplari anche per gli scandali minimi (un paio di stagioni fa erano emerse delle indiscrezioni sulla corruzione di un arbitro) e priorità ai talenti nazionali.

Non deve quindi stupire se il Bayern annuncia l’esonero di Van Gaal per la fine della stagione ed il Bayern per tutta risposta vince 6-0. Rimane la cultura sportiva, il lavoro e la passione per i tifosi. L’Inter per vincere martedi all’Allianz Arena (impianto modello fra i nuovi stadi tedeschi) deve affidarsi ai suoi grandi campioni e alla voglia di proseguire nel sogno, guai a pensare ai bavaresi in disarmo.