parola al tifoso

Gasperini non è da Inter: in tanti fuori ruolo

Alessandro De Felice

di SANGUE NEROBLU Sconcerto…. questo è quello che ho provato ieri guardando la seconda Inter ufficiale di Gasperini. I fuori ruolo erano Capitan Zanetti, che però si è comportato più che bene nello sballo della difesa a 3 e il neo...

di SANGUE NEROBLU

Sconcerto....questo è quello che ho provato ieri guardando la seconda Inter ufficiale di Gasperini. I fuori ruolo erano Capitan Zanetti, che però si è comportato più che bene nello sballo della difesa a 3 e il neo acquisto Forlan.L' uruguayano è si una punta di movimento capace di svariare sul fronte d' attacco e incrociarsi più volte con la punta boa, ma NON E' UN'ALA!   NON E' UN'ALA!Wesley assente.(no-comment)

Passiamo alla partita..il Palermo comincia forte con pressing alto e raddoppi continui, tanto che non riusciamo a tenere palla e proponiamo lanci lunghi continui di Tardelliana memoria. Pupi come detto, bene, Lucio soffre un pò Hernandez e Samuel esce sempre sulla tre quarti, buono se riesce nel recupero del pallone, ma se viene saltato sono dolori perchè gli esterni del centrocampo fanno fatica a rientrare.Cambiasso NON E' PIU' LUI da almeno un anno e la situazione sta incominciando a pesare un pò troppo. Stankovic non ha più l' intensità di una volta e soprattutto quella che servirebbe in una squadra proposta così dall' allenatore e gira spesso a vuoto, come gira a vuoto nel primo tempo Jonathan. Yuto fa il suo senza eccessi e veniamo all' attacco.Milito è già attivo dai primi palloni ma non ne tieni giù una, dovuto anche allo scarso appoggio dei compagni, Forlan non si vede per niente ma tra lui e Zarate è quello che fa i movimenti di ripiego migliori, si trova sempre al posto giusto e nel momento giusto..(in difesa, in attacco è poco giudicabile perchè ci andiamo poco).Maurito non ne capisce mezza dei sistemi difensivi e vaga in un centro-destra difensivo spaesato, manca di reattività ed è poco lucido.

TUTTO QUESTO PER LA PRIMA MEZZ' ORA.

Poi il Palermo cala, incominciamo a uscire noi, proponiamo le prime manovre in verticale sul principe e degli uno-due rapidi al limite dell' area e, in maniera casuale, andiamo in vantaggio con una zampata di Milito. E poi.....E poi il cambio Mauro-Wesley. Un cambio INCREDIBILMENTE SBAGLIATO perchè dopo mesi e mesi che tu Gasperini hai voluto un' attaccante esterno rischi di bruciarlo emotivamente dopo solo mezz' ora, ok, in quei minuti era inguardabile ma è stato sostituito nel momento in cui la partita cambiava con il Palermo che aveva rallentato e noi eravamo in vantaggio. In più non mancava tanto all' intervallo, se non capiva i movimenti, dargli indicazioni nello spogliatoio no??

Ma lo sconcerto totale arriva quando a venti minuti dalla fine vedi un bomber (Forlan) a fare l' ala, un trequartista (Wesley) sulla sinistra, un interno di centrocampo (Obi) appogiarsi pure lui sulla sinistra a Sneji e la difesa a 3 che balla completamente.Non era il caso, in quel momento, dato gli uomini a disposizione, passare a un modulo più "quadrato" come il rombo??Con Jonathan a destra, Zanetti a sinistra, di fianco ai centrali Lucio e Samuel.Cambiasso davanti alla difesa, Obi interno di sinistra e Deki interno di destra.E Wesley dietro a Milito e (finalmente più accentrato) Forlan.

FORSE così evitavi svarioni difensivi e riuscivi a vincere la partita.

Ma è sempre troppo facile parlare da casa e fare gli allenatori da sopra il divano.E' vero, ma è ciò che deve venire a fare il più presto possibile Gian Piero Gasperini. NON E' DA INTER.