parola al tifoso

GIACINTO, QUANTE CE NE TOCCA SENTIRE…

“Bisogna fare in modo che gli ideali sportivi abbiano sempre la meglio sulle considerazioni finanziarie, difficile in un mondo dove l’egoismo tende a far dimenticare gli ideali”. (Da “Ora sei una stella, di L. Garlando, 2007, Mondadori,...

Eva A. Provenzano

Bisogna fare in modo che gli ideali sportivi abbiano sempre la meglio sulle considerazioni finanziarie, difficile in un mondo dove l’egoismo tende a far dimenticare gli ideali”. (Da “Ora sei una stella, di L. Garlando, 2007, Mondadori, Milano).

Questa è una frase che assegnano a Giacinto Facchetti. In linea con la sua immagine e la sua persona, con il suo modo di essere pulito, semplice, rispettoso. Non lo sapeva, non poteva immaginarlo, che i giorni complicati condivisi con l’Inter sulla terra avrebbero turbato (o forse no) la sua anima, in quell’angolo di cielo nerazzurro che si è strameritato. Qualcuno nei giorni scorsi ha messo in discussione quel modo di essere, quella filosofia di vita, gli occhi azzurri e sinceri di un uomo che per il calcio ha vissuto e con una sola maglia, cucita addosso come una seconda pelle, ha passato la vita intera. Calciopoli è stata la sua rivincita. La sua onestà è spuntata fuori come un fiore in mezzo al deserto. E adesso, dopo 4 anni e non prima, escono fuori le sue telefonate al designatore. Una strategia mediatica decisa a tavolino (quasi quanto le ammonizioni): non le trascrizioni, ma gli audio perché facciano più effetto. E grazie all’audio infatti si capisce che nella “madre delle intercettazioni” l’ex presidente dell’Inter si limita a chiedere un arbitro internazionale per Inter-Juventus (e sono parole di invito, non di minaccia). Il designatore, non lui, dice: “Collina”. Poi però, gli manda Rodomonti.

Ieri una nuova intercettazione. Una voce di donna (pare sia la stessa del post gara Reggina-Juventus, quella che ebbe l’esclusiva sul sequestro di Paparesta negli spogliatoi) e al telefono Bergamo. La signora spiega al designatore come deve comportarsi con il dirigente dell’Inter che da li a poco incontrerà. “Devi essere molto silenzioso, fa parlare solo lui”, gli dice. E continua. “Digli che tu stai con tutti e non solo con Milan e Juventus, devi essere dalla parte di tutti”. (Ma non dovrebbe essere “dalla parte di nessuno”?) “Non hai Einstein davanti. Devi essere non immediato, ma incisivo, la frase a effetto lui non la capisce… Non è un grande intelligente”. E la telefonata finisce così. Con Giacinto Magno che diventa un ingenuo, uno che non capisce le cose, uno poco intelligente. Un amico “brindellone” con cui andare e cena e da fregare il giorno dopo. Calciopoli/2 l’hanno chiamata. E' un bluff e  finirà così: Facchetti 2, resto del mondo 0. E sono entrambi autogol.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".