parola al tifoso

Giudizio sul mercato dell’Inter: bene anche se…

Alessandro De Felice

di Gianluca Piazzolla Il dado è tratto Alea Iacta est, il  termine ultimo del mercato estivo prestagionale si è concluso. Non giudicherei così negativamente quello dell’Inter che comunque si è rivelato intelligente e  mirato. Sneijder...

di Gianluca Piazzolla

Il dado è trattoAlea Iacta est, il  termine ultimo del mercato estivo prestagionale si è concluso.Non giudicherei così negativamente quello dell’Inter che comunque si è rivelato intelligente e  mirato.Sneijder rimane(una buona notizia ); i due ultimi colpi Forlan e Zarate hanno apportato peso all’attacco con l’esperienza del primo e le concrete potenzialità, soprattutto di crescita  del secondo, sostiutendo egregiamente Eto’o e Pandev, in aggiunta ad un affidabile Pazzini e un Milito che , sono convinto , farà un’ottima stagione l’attacco dell’Inter sarà di gran qualità,.A  centrocampo si aggiunge quello che è secondo me in prospettiva e nei prossimi 3 / 4 anni il miglior centrocampista italiano sostituendo De Rossi, il signor Poli che in aggiunta a Thiago Motta, Cambiasso e Stankovic dovrebbe garantire continuità e intelligenza nel costruire il gioco.Mi sarei aspettato, comunque, un pezzo "importante" da mettere lì in mezzo allo scacchiere per dare ancora più qualità e per abbassare l’età media in un reparto che inizia seriamente a risentire degli anni che passano, gli interisti da quel mancato arrivo di Lampard sognano un grande.

Personalmente per sette milioni di Euro avrei scommesso su Diego ( passato dal Wolfsburg all’Ateltico Madrid)secondo me un giocatore che ha avuto problemi particolari in Italia ma che tecnicamente non si discute, uno che gioca in mezzo, dietro le punte e anche sulla fascia sinistra...per non palrare dei calci piazzati, insomma a quel prezzo più di una opportunità da affiancare a Sneijder.Sulla fascia avrei preso Arda Turan 12 Milioni di Euro già “catturato” dall’Atletico anche lui ma vedi un pò.......

Alvarez, sinceramente, ha tutte le carte in regola per poter fare bene ma ovviamente tutto ciò va dimostrato sul campo; mi ricorda molto Kaka i primi tempi del suo arrivo in Italia e la società deve dargli tempo e le giuste opportunità.Il punto critico, a mio avviso, rimane la difesa: un Lucio e un Samuel che danno garanzie sulla qualità ma non troppe sulla tenuta fisica durante la stagione; ottimo l’acquisto di Ranocchia lo scorso Gennaio, un pò meno, dal mio punto di vista, quello di Nagatomo che è sì uno che ci mette l’anima ed è simpatico( come dice il presidente),che è tecnicamente accettabile  ma senza un fisico alla Maicon che in certi appuntamenti importanti davanti ad avversari qualitativi  soprattutto in quel ruolo fa la differenza.(Facchetti Docet)

Purtroppo mancano due  pedine fresche di qualità giovani in difesa, da inserire e tenere lì , pronti a sostituire i due giganti (Samuel e Lucio)transitoriamente quest’anno, facendo esperienza e definitivamente più avanti; Un Chivu che è in parobola discendente, un Cordoba che andava sostituito con un altro giovane già due anni fa, un Jonathan che è una scommessa ma sicuramente non è Maicon vedremo che contributo saprà dare  e un Faraoni su cui la società deve puntare seriamente.

Di difensori che ricoprono più ruoli in Europa ce ne sono:  Subotic e Hummels del B. Dortmund, Wan der Wiel dell’Ajax , Marchena del Villareal, Vlaar del Feyenoord etc ......insomma basta osservare... Mertesaker ( il miglior difensore tedesco) lo ha preso l’Arsenal ( nota per le sue valorizzazioni di giovani talenti)per 10 milioni di Euro ( il giocatore tra 3 anni varrà il triplo) un investimento con la “I” maiuscola, C. Zapata un talento lasciato sfuggire dal nostro campionato arpionato dal Villareal.....che nell’Inter avrei visto benissimo a fianco di Cambiasso..che peccato.Chi lo sa magari in futuro ....... . qualche luce all’orizzonte .......speriamo.Insomma sono sicuro che la società abbia lavorato bene in modo intelligente creando delle plusvalenze importanti pur mantenendo un livello tecnico competitivo,  i presupposti per far bene ci sono tutti e sappiamo benissimo che in certe occasioni ci vuole anche un pò di fortuna quindi speriamo bene scioperi a parte che inzi il campionato.....Alea Iacta est !