parola al tifoso

Inter e Lecce, nate sotto il segno dei pesci

Le squadre che si sfidano a San Siro in questa giornata di Campionato hanno in comune più di quanto si pensi. Innanzitutto sono coetanee, nate entrambe nel mese di marzo (il 9 l’Inter, il 15 il Lecce). Ma le analogie non finiscono qua. Le...

Alessandro De Felice

Le squadre che si sfidano a San Siro in questa giornata di Campionato hanno in comune più di quanto si pensi. Innanzitutto sono coetanee, nate entrambe nel mese di marzo (il 9 l'Inter, il 15 il Lecce). Ma le analogie non finiscono qua.

Le formazioni lottano per un obiettivo importante, diverso, ma fondamentale per il presente rappresentato da questa stagione, e per il futuro: scudetto e salvezza.

Ad accomunare ulteriormente le due squadre, un ex di tutto rispetto, Francesco Moriero, salentino, nato anch'egli nel mese di marzo; ha militato nel club giallorosso dall'85 al '92, e in quello nerazzurro dal '97 al 2000.

Restando nel territorio del bel Salento, ricordiamo Marco Materazzi, nato proprio a Lecce.

Alcuni passi falsi sono stati commessi dall'Inter, più numerosi quelli a carico dei salentini, che si trovano nella zona finale della classifica, a dover combattere, ancora una volta, per conservare uno spazio in A.

Nonostante le differenti posizioni, le due società hanno vari elementi e nomi in comune, ingredienti per una sfida, da Nord a Sud, che come sempre sarà in grado di emozionare.