parola al tifoso

“IO CI CREDO”: la campagna dei tifosi nerazzurri per spingere l’Inter all’impresa!

Daniele Mari

di GABRIELE SARDELLI In questi giorni si sente di tutto. Come ha detto Zanetti “i critici non aspettavano altro”.Ci si é gia dimenticati di cosa ha fatto questa squadra, di cosa ha fatto negli ultimi 5 anni e soprattutto di cosa ha fatto lo...

di GABRIELE SARDELLI

In questi giorni si sente di tutto. Come ha detto Zanetti “i critici non aspettavano altro”.Ci si é gia dimenticati di cosa ha fatto questa squadra, di cosa ha fatto negli ultimi 5 anni e soprattutto di cosa ha fatto lo scorso anno.Siamo stati campioni di tutto e sia per calcolo delle probabilitá sia per dati storici, nessuna squadra ha vinto per 2 volte di fila la Champions league. Peró per l’Inter é diverso, se usciamo dalla Champions siamo una squadra che non vale niente, abbiamo fallito, siamo da rifondare.

Leggendo un post ridicolo, che sparava a zero su Leonardo, ma anche perché dentro di me lo ritengo possibile ho proposto, con un commento su facebook, di “creare” questa campagna “IO CI CREDO” e infatti qualche ora piú tardi é stato pubblicato sempre su FC Inter1908 un altro articolo che riporta le parole del Capitano “Se loro ne hanno fatti 5 a Milano perché non potremmo farcela noi?”

E la redazione di Fc Inter 1908 ha raccolto la proposta.Io vivo a Barcellona, tutti sappiamo cosa hanno messo in piedi i media e la societa del Barcellona lo scorso anno per la famosa Remuntada. Perché non farlo anche noi? La mia proposta consiste anche nel chiedere aiuto alla societá. Chiedere aiuto economico per finanziare la trasferta, per portare quanti piú tifosi in Germania a sostenere la squadra. I costi delle trasferte come sappiamo sono alti, chi lavora dovrebbe chiedere un giorno di ferie e il risultato di partenza puo scoraggiare molti. Secondo me la Societá sarebbe ben disposta ad aiutare i tifosi che volessero seguire l’Inter in questa difficile trasferta.

Ma la campagna “Io ci credo” ha anche un importanza psicologica:

- Mostrare ai giocatori che siamo con loro, che crediamo in loro, che possiamo farcela. Questo li caricherebbe e li responsabilizzerebbe. Sono i nostri eroi e non ce ne dimentichiamo dopo 2 sconfitte seppur importanti. Sarebbero portati a dare l’anima e mettercela tutta.

- Altro motivo é dimostrare ai “Critici che non aspettavano altro” chi e cosa sono i tifosi dell’ Inter. Gente che non molla proprio come la loro squadra, capace di una grande rimonta che a gennaio sembrava impossibile e che in ogni caso é ancora li.Ragazzi l’Inter ci ha abituato a tutto. Tante volte si é detto che é Pazza come il suo inno. Perché non credere in questa pazzia? Non possiamo partire gia sconfitti. Se segnamo 1 gol nei primi 10 minuti tutto cambia.Oggi ho riguardato il video della partita Deportivo la Coruña – Milan 4 – 0……Perché non noi? L’Inter non é capace di vincere 3 a 0? Lo ha fatto tante volte e magari si é fermata perché il risultato era acquisito…questa volta ce ne servirebbe solo uno in piú… La situazione é paradossalmente ideale:

- Giochiamo fuori casa, lo stadio ci sará contro. Dobbiamo segnare 4 gol e non prenderne neanche uno, sarebbe una impresa.

- In Italia ci danno tutti per spacciati e in molti si fregano le mani. Siamo contro tutto e tutti….Mourinho ci avrebbe costruito su un poema.

Se non ce la dovessimo fare basterebbe pensare che siamo usciti a testa alta. Ragazzi se invece ce la facciamo si entra davvero nella storia, a quel punto vincere la Champions sarebbe un dettaglio trascurabile. E poi basterebbe pensare a come la prenderebbero Gattuso & co…

GABRIELE SARDELLI