di FRANCESCO PACIELLO
parola al tifoso
L’Inter 2011/2012: due sacrifici e un attacco formidabile
di FRANCESCO PACIELLO Buongiorno, visto che ogni giorno vengono fuori decine di trattative vere o presunte tali, ho provato ad immaginare come potrebbe essere la mia amata Inter al via del prossimo campionato. PORTIERI: E’ l’unico...
Buongiorno, visto che ogni giorno vengono fuori decine di trattative vere o presunte tali, ho provato ad immaginare come potrebbe essere la mia amata Inter al via del prossimo campionato.
PORTIERI:E' l'unico reparto da lasciare invariato, Julio Cesar è il portiere più forte del Mondo e non si tocca, Viviano va riscattato e magari girato in prestito o nuovamente in comproprietà. Castellazzi ed Orlandoni possono tranquillamente svolgere il ruolo di rincalzi. Avremmo anche un portiere giovane come Belec, ma è meglio continuare a mandarlo a giocare, magari quest'anno in una squadra di A, chissà in futuro non dovremo avere più bisogno di Viviano.
DIFENSORI:Visto che si parla di "sacrifici", il primo nome che mi viene in mente è quello di Maicon, 30 anni,reduce da una stagione così e così fa della forza fisica la sua arma migliore e sicuramente entra nella fase calante della carriera, ricordo che è stato pagato a 5 milioni ed ora potremmo rivenderlo a poco meno di 20 mln.Comprerei Criscito dal Genoa che mi pare un buon giocatore, riscatterei Nagatomo e proverei a prendere Bastos dal Lione offrendo in cambio Pandev (12/13 mln). Bastos garantisce spinta e duttilità poichè può giocare sia terzino che trequartista si sx.Per il resto con Samuel,Lucio,Ranocchia e Chivu come centrali siamo ok e poi restano Materazzi e Cordoba che tornerebbero utili in caso di emergenza.
CENTROCAMPISTI:Qui farei il secondo "sacrificio", ovvero Thiago Motta, un buon giocatore ma troppo fragile fisicamente, 29 enne potrebbe essere l'ultima stagione utile per cederlo a buon prezzo, la sua valutazione è di circa 15 milioni, io uno scambio con la Roma lo farei...20 milioni + Thiago Motta+1/2 Viviano per De Rossi e Vucinic.Non riscatterei Kharja (a meno che il Genoa non lo lasci ancora in prestito) e prenderei Montolivo che essendo in scadenza potrebbe liberarsi con 8/10 milioni. Montolivo è un giocatore che è arrivato al momento di maturare,le qualità le ha tutte e non sempre le ha dimostrate, io ci punterei visto che l'investimento non è molto elevato, in una squadra più forte e tecnica può consacrarsi,in più è duttile e può giocare sia mezz'ala che come regista. Al reparto aggiungiamo i "nostri" Cambiasso,Zanetti,Stankovic,Sneijder e il buon Joel Obi. Da cedere Mariga (all'Udinese per Sanchez) e Muntari (circa 10 mln).
ATTACCO:Credo che Leonardo quest'anno voglia provare a giocare con il 4-3-3 e per questo modulo occorre avere almeno 5 attaccanti di valore.Eto'o,Milito,Pazzini,Castaignos li abbiamo già..a questi aggiungerei Sanchez (20 milioni+Mariga+1/2 Santon) e Vucinic (cambio con Thiago Motta).Con loro 2 l'attacco diventerebbe formidabile.Molto approssimativamente l'esborso dovrebbe essere di 25/30 milioni però vanno aggiunti anche il "jolly" Coutinho e Viviano che può essere inseriti nelle trattative in prestito così come Andreolli, Benedetti,Caldirola,Biraghi. E cosa da non sottovalutare, ci libereremmo degli ingaggi di Suazo e MaiconRiassumendo..INTER (4-3-3-): Julio Cesar-Nagatomo-Lucio-Samuel-BASTOS-DE ROSSI-Cambiasso-Sneijder-SANCHEZ-Milito-Eto'o.INTER 2 (4-3-3): Castellazzi-J.Zanetti-Ranocchia-Chivu-CRISCITO-Obi-Stankovic-MONTOLIVO-VUCINIC-Pazzini-CASTAIGNOS.All. Leonardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA