parola al tifoso

La motivazione nel calcio

di SIMONE BOCCANERA La motivazione è l’espressione dei motivi che inducono un individuo a una determinata azione. Da un punto di vista psicologico può essere definita come l’insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che...

Alessandro De Felice

di SIMONE BOCCANERA

La motivazione è l'espressione dei motivi che inducono un individuo a una determinata azione. Da un punto di vista psicologico può essere definita come l'insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta; secondo questa concezione, ogni atto che viene compiuto senza motivazioni rischia di fallire.(wikipedia).Ho deciso di aprire il mio editoriale con la definizione di motivazione perchè ritengo questa,una componente basilare anche nel gioco del calcio.Se in questo sport si parla di cicli vincenti lo dobbiamo a mio avviso proprio a questa spinta intrinseca che permette all'uomo di fornire prestazioni anche superiori alle sue reali possibilità. E' grazie a questi presupposti che possiamo comprendere molti avvenimenti che hanno caratterizzato la storia del calcio e che talvolta sono risultati sorprendenti. Basti pensare al mondiale tedesco del 2006 che ha visto trionfare il gruppo azzurro,non certo partito con i favori del pronostico.Gli azzurri spinti da una forte motivazione dovuta allo scandalo di calciopoli sono riusciti nell'impresa. Il trionfo dell'Inter di Mourinho in Champion's nel 2010 è stato il capolavoro di un gruppo carico di determinazione infusa dal portoghese a tutto l'ambiente e che ha permesso alla squadra di rendere oltre le sue reali potenzialità contro compagini più titolate come chelsea e barcellona.Proprio quest'ultima non più tardi di ieri sera ha dimostrato che il suo gioco e i suoi campioni,senza la giusta motivazione,non bastano a renderla la squadra più forte del mondo.Ecco allora che tutto come ha inizio ha necessariamente una fine.Il ciclo dell'inter post calciopoli sta volgendo al tramonto per un calo di motivazioni o una sorta di inconscio appagamento che ha colpito la società e contagiato i giocatori che hanno trionfato in ogni dove negli ultimi 5 anni.Anche il fenomeno barcellona sta mostrando segni di scricchiolii intrinseci che rendono la squadra più leziosa e meno affamata,più vulnerabile e meno extraterrestre.Il calcio non è una scienza esatta come l'uomo non è una macchina,la circolarità delle sue dinamiche con tutte le annesse imprevedibilità (fatta eccezione per il business e i poteri sporchi) lo rendono ancora lo sport più bello del mondo.Lasciamo che la palla rotoli sul prato verde e godiamoci lo spettacolo.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1000 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".