di GIOVANNI CAPUANO
parola al tifoso
Mercato – Inter: A chi conviene che si parli di Maicon
di GIOVANNI CAPUANO In questi anni ci siamo abituati a scoprire dai colleghi della stampa spagnola, spesso con settimane se non mesi di anticipo, mosse e strategie di Barcellona e Real Madrid sul mercato. Scenari ipotizzati che non sempre si sono...
In questi anni ci siamo abituati a scoprire dai colleghi della stampa spagnola, spesso con settimane se non mesi di anticipo, mosse e strategie di Barcellona e Real Madrid sul mercato. Scenari ipotizzati che non sempre si sono finalizzati, ma che sempre sono diventati vere e proprie trattative. Era reale il corteggiamento del Real verso Kakà anche nelle estati in cui il Milan negava tutto. Era reale il triangolo Barcellona-Milan-Ibrahimovic descritto alla perfezione da Mundo Deportivo ad aprile del 2010 (capito, aprile del 2010) quando Galliani negava addirittura di chiamarsi Adriano...
Proprio per questo è istruttivo leggere in questi giorni gli stessi quotidiani spagnoli intorno al presunto scambio Kakà-Maicon (foto tratta da http://www.inter.it/) che La Gazzetta dello Sport continua a rilanciare. Nessuna fonte diretta, nessuna conferma. Solo il resoconto di quanto viene scritto in Italia con la sottolineatura, quasi infastidita, di quella “... obsesion por el lateral...” che la Rosea attribuisce a Mourinho ma che in Spagna non trova tanto credito. Per intenderci viene dato molto più spazio alla trattativa per il portoghese Coentrao per non parlare dell’intreccio Fabregas-Rossi-Sanchez o del caso-Aguero.
E’ probabile che abbiano ragione i colleghi italiani e che alla fine Maicon si trasferisca alla corte di Mou e Kakà traslochi a Milano sponda nerazzurra. Ma viene anche il sospetto che l’insistenza della Gazzetta risponda in questo momento a logiche di mercato interne al club di Moratti e che lasciar filtrare anche solo l’abbozzo di una trattativa su Maicon sia il segnale che il brasiliano è più che mai in vendita. Il problema è che la stessa cosa, nelle ultime due settimane, è successa con Julio Cesar e Sneijder e che alla prova dei fatti da nessuno dei tre, al momento, l’Inter riesca a ricavare i soldi necessari per avviare un mercato che dovrà essere per forza finanziato da almeno una cessione eccellente come del resto già avvenuto nelle ultime due stagioni.
Uno scenario preoccupante per i tifosi dell’Inter mentre gli altri (Milan in testa per non parlare delle big europee) hanno già messo i primi tasselli. E così rischia anche di essere vanificato il vantaggio che i nerazzurri hanno accumulato nella corsa a Sanchez che resta l’obiettivo numero uno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA