parola al tifoso

Mercato, no a Silvestre e Handanovic, sì ad Afellay e…

Alessandro De Felice

PAROLA AL TIFOSO TOMMASO PUNZI Salve a tutti. Complimenti per il vostro lavoro, sempre aggiornati e tempestivi nelle notizie. Vorrei porvi in analisi alcune situazioni che sto leggendo in questi giorni di “primo” mercato. Partiamo...

PAROLA AL TIFOSO TOMMASO PUNZI

Salve a tutti. Complimenti per il vostro lavoro, sempre aggiornati e tempestivi nelle notizie.Vorrei porvi in analisi alcune situazioni che sto leggendo in questi giorni di "primo" mercato.

Partiamo ovviamente dai portieri:Le intenzioni dell'inter sono di abbassare l'età media della squadra e cosa non da poco, abbassare il monte ingaggi, in quest'ottica posso capire il sacrificio di Julione, ma non capisco l'interessamento ad Handanovic, sicuramente è uno dei migliori portieri in giro, ma ha 28 anni, costa molto e sicuramente se dovesse trasferirsi non credo si accontenti di 2 mln l'anno; in più avendo già una ottima soluzione a portata di mano, vale a dire Viviano, più giovane di 2 anni, Italiano, più economico considerando che dobbiamo riscattarne solo metà e sicuramente guadagna qualcosina in meno. In più ci sarebbero anche 2 portierini niente male che abbiamo lasciato in B a farsi le ossa, Bardi e Belec!

Capito Difesa:Tutti parlano di Silvestre, gran difensore, gran affare... NO NO NO NO! 29 anni poca esperienza nelle partite importanti e poi 10 MLN di €.. ma dico scherziamo??? In casa abbiamo Ranocchia, Juan (Titolare nel brasile), confermati Samuel e Chivu e se proprio cerchiamo un quinto centrale non mi dispiaceva l'idea Andreolli, conosce l'ambiente essendo cresciuto nel vivaio, ha disputato un buon campionato a verona ed è quindi un buon rincalzo sicuramente più economico di Silvestre. Per quel che riguarda i terzini, confermati Nagatomo e Jonathan, mi piacerebbe uno scambio Maicon-Kolarov e mi ha impressionato Debuchy, un ottimo terzino di spinta che unisce bene le due fasi.

Centrocampo:Confermati Zanetti, Obi, Cambiasso, Stankovic, Sneijder, Alvarez e riscattati Poli e Guarin, beh direi che a centrocampo non urgono rinforzi, i riscatti di Poli e Guarin sono ottime mosse e unite alla conferma di Obi e Alvarez e alla valorizzazione di Sneijder possono dare ancora molta linfa al centrocampo che ora unisce esperienza-classe-freschezza;

Attacco:Confermatissimo Milito, entusiasta del riscatto di Sam Longo e magari per completare il "triello" delle punte centrali, la ciliegina sarebbe Destro. Questo appunto implica le cessioni di Pazzini e Forlan. Per quel che riguarda gli attaccanti esterni tanto graditi a Strama, l'acquisto di Palacio sicuramente non mi ha entusiasmato molto in quanto è un giocatore di 30 anni e l'abbiamo pagato 11 mln (un pò troppi a mio modo di vedere), in tutti i casi è comunque un giocatore di indubbio valore che lo scorso anno si è tirato da solo l'attacco del genoa; poi c'è Coutinho, che ha dimostrato all'espanyol che se ha l'opportunità di giocare con costanza ha delle grandi giocate. Infine arriviamo a Lucas Moura, sarà sicuramente un gran talento alla pari di Neymar, ma ragazzi 40 mln per un ragazzo di 18 anni che ha sempre giocato in brasile senza esperienza, secondo me in brasile si sono montati un pò la testa, per questo motivo sposterei le nostre attenzioni su 2 seconde punte o attaccanti esterni, il primo è Afellay (consigliato da Wesley), gran talento, a volte incompreso al Barça, secondo me con un prestito ce lo portiamo alla Pinetina, e il secondo è Giuseppe Rossi, il Villareal è retrocesso e sicuramente si può intavolare una buona trattativa, senza spendere 40 mln, certo resta l'incognita dei 2 brutti infortuni, ma sappiamo tutti il valore del giocatore.. io lo prenderei in attesa che torni più forte di prima.

Questa la mia inter 4-2-3-1:

                        Viviano                  Ranocchia  Samuel          Debuchy                  Kolarov                   Guarin  Cambiasso                  (Zanetti) (Poli)              Palacio  Sneijder  Afellay              (Rossi)           (Coutinho)                        Milito                       (Destro) 

FORZA INTER..Tommy