- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
parola al tifoso
Gli “amati” cugini rossoneri hanno da sempre un rapporto curioso e particolare con la matematica e i numeri. Come riescono loro ad interpretare classifiche, tabelle, ranking e calendari non ci riesce nessuno.
Nel 2006-2007, all’inizio della stagione del dopo Calciopoli e con il Milan penalizzato per illecito sportivo (fatto non nuovo nella storia del club) l’amministratore delegato Galliani dichiarò che avrebbero ripreso l’Inter entro Natale. Bene, il sorpasso è effettivamente arrivato, ma nell’autunno del 2010 e con l’Inter pronta a diventare Campione del Mondo. Forse anche a causa dei recenti trionfi nerazzurri, sull’altra sponda del Naviglio ha immediatamente perso d’importanza il famoso ranking europeo con tanto di rievocazione delle ultime finali di Champions League.
La stagione passata poi, soprattutto nel periodo gennaio – febbraio, il Milan preparò ogni possibile tabella e strategia per rimontare l’armata di Mourinho. Addirittura, incredibile, riuscirono a convincere la Lega Calcio a spostare la gara di Coppa Italia con l’Udinese (poi persa) e a modificare il calendario del campionato per arrivare freschi al derby di fine gennaio con l’Inter (perso poi pure quello, pur giocando un’ora in superiorità numerica).
Ieri il capolavoro, purtroppo non possiamo dire ancora “finale” in quanto il campionato è ancora lungo e le dichiarazioni di facciata per molto ancora dietro l’angolo. Sempre secondo Adriano Galliano, l’Inter di Leonardo avrebbe rimontato solamente due punti (18 punti Inter, 16 punti Milan). Bene, noi interisti invece siamo da sempre più concreti, forse meno fantasiosi ma i numeri li conosciamo bene: se consideriamo i recuperi contro Cesena e Fiorentina (vinti entrambi) e le partite del Milan nelle stesse giornate (vittoria a Bologna e sconfitta in casa con la Roma) allora finalmente si ha un quadro completo: 24 punti Inter, 19 punti Milan.
10 giornate, 5 punti recuperati. Questi numeri cosa vogliono dire ? Lo spieghiamo ai tifosi nerazzurri e lasciamo il futuro ai fiduciosi rossoneri: prima di tutto l’Inter ha recuperato 5 punti nel periodo in cui il Milan ha goduto del miglior calendario che a marzo sarà invece tutto in salita per la squadra di Allegri. Inoltre mancano 13 partite e quindi ripetendo quanto fatto nell’ultimo mese arriveremmo a tre giornate dalla fine del campionato a pari punti prima dello sprint finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA