parola al tifoso

PAROLA AL TIFOSO – Gli errori di Moratti? Molti. Al suo posto…

di Lucia Rossi Un pensiero sulla questione Thohir. Moratti è davanti ad una decisione molto difficile, da una parte probabilmente vorrebbe vendere mentre dall’altra parte vorrebbe tenersi stretto l’Inter per motivi sentimentali. Il...

Riccardo Fusato

di Lucia Rossi

Un pensiero sulla questione Thohir. Moratti è davanti ad una decisione molto difficile, da una parte probabilmente vorrebbe vendere mentre dall'altra parte vorrebbe tenersi stretto l'Inter per motivi sentimentali. Il presidente si trova in questa situazione per alcuni suoi errori tra cui:1. aver gestito l'Inter, per 18 anni, come una famiglia e non come un'azienda;2. aver fatto affidamento su gente (calciatori, dirigenti, collaboratori etc.) poco competente in materia.Io ho in mente la soluzione al dilemma iniziale (vendere o non vendere) e provo a riassumere quello che penso:alla fine di questo disastroso campionato, Moratti avrebbe dovuto disfarsi di calciatori che ormai non sono più adatti per giocare ad alti livelli e di dirigenti che hanno dimostrato, in questi anni, di non essere all'altezza di una squadra di vertice come è e deve essere l'Inter. Come al solito, questi Signori, che evidentemente hanno una notevole capacità di convincere il presidente, hanno scaricato le colpe sul soggetto più indifeso, ovvero l'allenatore.Al posto di Moratti, quindi, avrei allontanato tutta questa zavorra e avrei affidato la dirigenza dell'Inter a gente capace e di comprovata esperienza nel mondo calcistico. Avrei ringiovanito la rosa al 100%, con la promozione di gran parte della primavera in prima squadra e con l'acquisto di giovani talenti a basso costo (quest'ultima operazione è possibile solo se hai dirigenti e osservatori con gli attributi). Fatto questo, avrei confermato Stramaccioni (a mio parere intelligente e capace) e mi sarei posto degli obiettivi alla distanza, per esempio 3-5 anni. Facendo in questo modo, è vero che magari si trascorreva qualche anno senza vincere, ma dopo un periodo più o meno lungo avevi una squadra esperta ma ancora giovane e pronta a lottare per vincere in Italia e in Europa. Il nesso con il dilemma iniziale è che nel frattempo si sarebbero abbattuti tutti gli ingaggi faraonici di gente che ormai non ne ha più e si sarebbero risparmiati molti milioni di euro da pagare all'allenatore esperto che pretende giocatori esperti e navigati e che quindi costano. Probabilmente in questo modo, nel giro di 2-3 anni, il conto economico avrebbe registrato un valore positivo e non si avrebbe avuto la necessità di chiedere aiuto agli indonesiani. 

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 984 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".