parola al tifoso

PAROLA AL TIFOSO – Mazzarri: più uomini meno numeri

ARTICOLO DI PASQUALE GUARRO La nuova Inter è in costruzione e la non ancora avvenuta metabolizzazione dell’esonero di Stramaccioni da parte di una buona fetta di tifosi, spinge inevitabilmente a prematuri raffronti tra l’Inter che è stata,...

Alessandro De Felice

ARTICOLO DI PASQUALE GUARRO

La nuova Inter è in costruzione e la non ancora avvenuta metabolizzazione dell’esonero di Stramaccioni da parte di una buona fetta di tifosi, spinge inevitabilmente a prematuri raffronti tra l’Inter che è stata, quella che sarà ed addirittura con quella che sarebbe potuta essere.4-3-3, 3-5-2, 3-4-1-2; Tattiche infallibili, potrebbe dir qualcuno. Solo tedianti ed inutili caratteri numerici, potrebbe rispondere qualche altro. Chi avrebbe ragione?

Stigmatizziamo frasi e/o preconcetti: Con tutto il rispetto per le altrui opinioni, forse, sarebbe quantomeno giusto ed opportuno, discostarsi totalmente da affermazioni quali:” Il 3-5-2 è uno schema che nessuno adotta in Europa, di conseguenza non va bene per l’Inter” o ancora: “con il 4-3-3, l’Inter si sarebbe evoluta tatticamente portandosi al livello delle grandi d’Europa”Da tali atrocità, andrebbero prese le dovute distanze, concedeteci di pensare ancora al calcio come uno sport dove a fare la differenza siano solamente gli uomini, gli interpreti con il proprio talento e le proprie motivazioni, consentiteci di pensare che il calcio, sia ancora uno sport per uomini e non per robot.Non esiste lo schema vincente: Aboliamo i luoghi comuni, non esiste un modulo che sia migliore di un altro, esiste semmai, la bravura di un allenatore che sappia fare di necessità virtù, utilizzando al meglio il materiale umano a propria disposizione. Se così non fosse, ci sarebbe uno schema che arriverebbe costantemente primo ed altri che gli succedono in maniera direttamente proporzionale alla bontà del modulo stesso. Insomma, congetture da pazzi. Abnegazione, spirito di sacrificio, voglia di vincere, altruismo, sagacia, qualità. Sono questi gli unici valori a scendere in campo che sanciscono il successo o la sconfitta, il trionfo o la disfatta, queste le uniche peculiarità che determinano quanto un allenatore sia più o meno bravo di un altro. E’ per questo che ognuno può mantenere le proprie idee nei confronti di Mazzarri o Stramaccioni, d’altronde si sa,” dove c’è gusto non c’è perdenza” recita un famoso detto, tuttavia, bisogna fare attenzione a non emettere giudizi troppo affrettati, soprattutto se questi ultimi sono dettati da glaciali analisi su asettici numeri. Spesso vince semplicemente chi suda di più, ed il sudore si sa, non è nè glaciale nè asettico. Pasquale Guarro

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 974 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".