di GAETANO CASTORINA
parola al tifoso
Revochiamo gli scudetti della Juve dal ’94 al ’98?
di GAETANO CASTORINA Gentile Redazione, vi porgo innanzitutto i miei complimenti per la gestione del sito e per il servizio di informazione sempre aggiornatissimo che rendete ad ogni tifoso nerazzurro. Volevo parlarvi a proposito della vicenda...
Gentile Redazione,vi porgo innanzitutto i miei complimenti per la gestione del sito e per il servizio di informazione sempre aggiornatissimo che rendete ad ogni tifoso nerazzurro. Volevo parlarvi a proposito della vicenda riguardante la revoca e o meno dello scudetto 2006 al momento assegnato all'Inter ed in particolare volevo porre l'attenzione su un aspetto a cui secondo me è stato dato, fino ad ora non sufficiente risalto(almeno sui mezzi di informazione principali). Iinfatti, come è noto, la Juventus ha prontamente replicato al comunicato della F.I.G.C in merito alla questione con una nota ufficiale dal sito che fa riferimento a motivi etici che starebbero alla base dell'assegnazione di questo scudetto, i quali non dovrebbero essere aggirati tramite lo strumento di "una mera prescrizione". Il comunicato si conclude con la frase: "Il palmares non si prescrive".
In realtà, in base a quanto io ho potuto apprendere nel corso di questi anni, raccogliendo informazioni da varie fonti, all'Inter è stato assegnato lo scudetto 2006 non per motivi etici come fa intendere la società Juventus, ma bensì in quanto prima classificata di quel campionato a fronte delle penalizzazioni comminate per la stessa stagione alla stessa Juventus e al Milan. Infatti secondo la stessa logica anche Milan, non estraneo alla vicenda, nonostante la penalizzazione di 30 punti per la stagione 2005/2006 e di 8 punti per la stagione seguente fu abilitato a partecipare al preliminare di Champions League in quanto qualificatosi come quarto proprio in base a quella classifica.
Ragion per cui l'unica via sarebbe quella di revocare, in forma punitiva, un titolo che al momento l'inter detiene legittimamente in base alla classifica ufficiale del 2005/2006. In parole povere ci verrebbe tolto uno scudetto perché secondo qualcuno, nel 2004/2005 non ci saremmo comportati in maniera eticamente corretta, cioè verrebbe aggirato l'intero sistema della giustizia sportiva che prevede una punizione solo in conseguenza di un processo che abbia prima accertato la colpevolezza. Ovvero vi siete comportati male, ma non vi possiamo punire perchè il reato e prescritto e allora vi togliamo lo scudetto perché quello non si prescrive mai.
A questo punto io mi chiedo, se ciò dovesse accadere non creerebbe un pericoloso precedente? Se come scrive la società juventina "il palmares non si prescrive" cosa impedirebbe di fare lo stesso ragionamento per gli scudetti vinti dalla Jventus tra il 1994 e il 1998 sui quali pende "eticamente" la sentenza della cassazione del 2007? In quel caso (di cui un buon riassunto fece repubblica nel seguente articolo http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/sport/calcio/juve-prescrizione/juve-prescrizione/juve-prescrizione.html) fu riconosciuta la colpevolezza, ma fu archiviato il caso "grazie" alla prescrizione.
Siamo quindi davanti ad un sentenza della giustizia ordinaria che di conseguenza avrebbe avuto un peso terribile sulla logica della giustizia sportiva, da sempre ancor più rigorosa nel punire comportamenti che ancora prima che illegali avessero violato i principi di lealtà e correttezza sportiva. Inoltre come voi avete sottolineato in un vostro articolo apparso sul sito ( http://www.fcinter1908.it/?action=read&idnotizia=27295 ), la prescrizione per l'Inter è intervenuta direttamente sulla possibiltà di deferimento e di conseguenza non è stato possibile nemmeno sottoporre l'inter e i suoi dirigenti ad un regolare processo, ovvero non è stato possibile stabilire la colpevolezza, ma al contempo non si può escludere che l'esito del processo sportivo sarebbe potuto sfociare in una piena assoluzione, a livello giuridico fa testo solo la presunzione di innocenza.
A fronte di questo, il caso Juve-doping sarebbe quindi ancora più grave visto che in questo caso sarebbe invece stata accertata la colpevolezza e la prescrizione sarebbe intervenuta sulla punizione del reato, quindi come detto, se l'inter dovesse subire la revoca dello scudetto 2006 non vedo come la Juventus potrebbe sottrarsi alla stessa logica per i tre scudetti vinti tra il 1994 e il 1998, tra i quali c'è, fra gli altri, quello dell'ormai famoso 19997/1998 e del clamoroso rigore negato a ronaldo (solo uno dei tanti episodi che favorirono la Juventus in quella stagione).Certo che saprete rappresentare la mia voce e quella di tanti altri tifosi ponendo questo aspetto in modo chiaro ed inequivocabile all'attenzione di tutti vi ringrazio e cordialmente vi saluto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA