Vigilia di Coppa Italia in casa nerazzurra. Domani sera, allo stadio Meazza, andrà in scena la semifinale d'andata tra Milan e Inter. Simone Inzaghi dovrà fare di necessità virtù, con una rosa falcidiata dagli infortuni e un calendario che non propone soste per l'Inter, il tecnico interista dovrà fare la conta dei disponibili. Inizia oggi l'aprile di fuoco per la squadra allenata da Simone Inzaghi che si trova in uno snodo nevralgico tra Coppa Italia, campionato e Champions League.


VIGILIA DI DERBY
Inzaghi: “Lautaro? Spero a Parma, no certezze. Inter aveva un obiettivo. Porto 3 Primavera”

APPIANO GENTILE, ITALY - MARCH 10: Head Coach Simone Inzaghi of FC Internazionale speaks with the media ahead of the UEFA Champions League 2024/25 round of 16 second leg match at the club's training ground BPER Training Centre on March 10, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
Alla vigilia di un derby in un periodo ricco di impegni, quanto conta avere un gruppo cosi unito per le scelte
—"Sappiamo che importanza ha la gara, un derby, c'è voglia di fare un'ottima gara contro una squadra di qualità"
Formazione e dubbi sul portiere
—In porta ho scelto ma non ho ancora comunicato ai ragazzi, per quanto riguarda domenica non ci sarà Asllani per squalifica, torna Bastoni e ci sarà sa valutare De Vrij mentre Taremi non ci sarà. Rivincita? Abbiamo avuto delle difficoltà nel primo derby gli altri due sono stati equilibrati. Si giocheranno 5 derby
LEGGI ANCHE
Gestione energie
—"Era il nostro obiettivo essere vivi su tutte le competizioni. Siamo su 4 competizione, non è semplice ma per noi è un motivo d'orgoglio essere in corsa su tutti i fronti, ci porterà via energia ma è quello che volevamo"
Situazione Thuram
—"Non ci voleva l'infortunio di Taremi giocando la seconda gara con la nazionale, l'assenza di Lautaro pesa, porteremo con noi l'attaccante della primavera che gioca meno, ad oggi abbiamo 3 attaccanti e domani vedremo chi sarà in grado di giocare"
Gestione della doppia sfida con il Milan
—"Sappiamo che sarà una sfida in 180 minuti, ci sarà il ritorno a fine aprile ma l'approccio è quello di fare bene, come nelle ultime gare, non sarà semplice ma è quello che vogliamo fare"
Situazione recupero Lautaro
—"Il piano è di averlo a disposzione a Parma ma dobbiamo guardare giorno dopo giorno. Ci possono essere dei contrattempi che possono capitare, fosse per lui giocherebbe ogni partita, sono passati 15 giorni dalla sfida di Bergamo, sta lavorando ma dobbiamo valutare giorno dopo giorno"
Gestione delle gare
—"Come detto domenica dopo la partita, abbiamo fatto un grande primo tempo nella ripresa fino al gol incassato abbiamo rischiato poco, sul gol preso abbiamo perso un po' di lucidità ma una squadra come la nostra deve sapere che bisogna essere concentrati per 90 minuti giocando da Inter come abbiamo fatto nelle ultime gare, perchè questa è la nostra prerogativa"
Il peso dei derby non vinti
—"I precedenti non vanno in campom con il Milan abbiamo alternato, a Ryad abbiamo fatto un primo tempo ottimo nella ripresa no, in campionato non abbiamo approcciato bene, una squadra forte ed esperta deve fare la differenza, gli imprevisti ci sono e vanno gestiti nel modo migliore"
Derby rigenera il Milan?
—"Il Milan è una squadra forte che può impensierire qualunque squadra, ci vorrà grandissima attenzione sapendo che loro come noi vorremo vincere il doppio confronto per andare a giocarsi la finale a Roma"
Derby seconda stella
—"Quella partita rimarrà nei nostro cuori, una giornata indimenticabile, ci ha dato una gioia immensa ma domani giochiamo il primo derby d'andata in casa loro e dovremo esser bravi e organizzati perchè affrontiamo una squadra che rispettiamo molto"
Con Frattesi siamo alla svolta
—"Per quanto riguarda Davide aveva dimostrato di star bene e di non avere quei problemini che lo hanno rallentato. Rientrato ha fatto 4 allenamenti uno meglio dell'altro, vediamo oggi come starà perchè ha avuto un problemino al piede. Abbiamo qualche assenza a centrocampo e dovrò fare delle valutazioni"
Un piano concordato con la Primavera
—"Un piano con Zanchetta? Con Zanchetta c'è grandissima sinergia. Oggi la Primavera ha una partita importantissima. Berenbruch e Aidoo sono rimasti con noi e domani verrà in panchina anche l'attaccante che oggi verrà impiegato meno. Berenbruch sta facendo bene, ha già esordito in Champions e potrebbe avere la sua chance"
Arnautovic in crescendo con colpo di scena finale
—"Colpo di scena sul contratto di Arnautovic? Non so cosa succederà, sapete quanto stimo Marko. L'ho voluto fortemente all'Inter, è un giocatore di qualità e ha dato tantissimo. Non ha segnato quanto a Bologna ma non giocava così tanto. Ora c'era bisogno e ha dato un grandissimo apporto. So che l'Inter ha un'opzione di rinnovo ma ci penseremo a fine campionato. Marko è da un anno e otto mesi sta dando una grandissima mano a tutta la famiglia Inter"
Leao lo metterebbe in panchina?
—Ottimo giocatore ma non ci può fermare solo a Leao, il Milan ha grandissimi giocatori che vanno attenzionati"
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.