LEGGI ANCHE
Cosa ti aspetti dal 2025?
"Dobbiamo lavorare, in questo campionato tutte le squadre corrono, c'è tantissima competitività, dovremo fare un altro step. L'anno scorso era un testa a testa tra noi e una sola squadra, adesso ci sono 4 squadre. Sarà una grande battaglia"
Rinnovo?
"Quello è il desiderio, siamo in un momento di grande condivisione. L'obiettivo è migliorarsi sempre, quando sto bene in un posto e in una società mi sento apprezzato, ne sono gratificato, voglio rimanere tanti anni ma sappiamo che nel calcio i giudizi cambiano in fretta. Il 2024, oltre alla seconda stella, ho visto una grandissima squadra anche nelle difficoltà, ci sono state tante difficoltà in 3 anni ma abbiamo dimostrato di essere una squadra di veri uomini, non ci siamo mai piegati, abbiamo creato una bella atmosfera"
Interverrete sul mercato a gennaio in difesa?
"Abbiamo Acerbi e Pavard che non possiamo utilizzarli da un mese abbondante, sono grandissimi giocatori. Ci vorrà un attimino di pazienza, sono fiducioso sul recupero di entrambi. E' stato un tour de force, a centrocampo e in attacco abbiamo potuto alternare giocatori, in difesa abbiamo potuto cambiare poco. L'augurio è che gli assenti possano tornare e darci rotazioni importanti"
Senti che qualcuno possa andare via l'anno prossimo?
"Ad oggi fortunatamente nessuno ha manifestato l'intenzione di muoversi. Marotta, Ausilio e Baccin sono sempre attivi, la cosa che mi preme di più è chiudere bene l'anno. L'augurio è cercare di recuperare gli infortunati, a livello difensivo ci stanno limitando molto le rotazioni"
Provato Bisseck centrale, c'è anche Bastoni: chi è più affidabile?
"Bisseck giovedì ha fatto benissimo in quel ruolo. Probabilmente avrebbe giocato Bisseck se ci fosse stato Darmian. Non sappiamo se sarà disponibile Darmian, così lo potrebbe fare Bastoni con Palacios e Carlos Augusto nel ruolo di braccetto. C'è ottimismo per De Vrij e Darmian, mancano 24 ore abbondanti alla partita, vediamo se la situazione cambia"
Quali possono essere le difficoltà del Como e cosa ne pensa di Nico Paz?
"Nico Paz è un giocatore di qualità, con un buon fisico, ottimo piede. Ha tutto davanti a sé, non lo conosco ma me ne hanno parlato molto bene, farà una grande carriera. Lo vediamo ogni partita che fa, il Como è una squadra tecnica con ottimi principi, allenata bene, non premiata con tanti risultati. Con la Roma hanno fatto benissimo, dovremo prestare massima attenzione"
A giugno ci potrebbe essere un mercato diverso con giovani e meno vecchi
"Se ne parlerà avanti, di mercato ad essere sincero se n'è parlato poco. Non ho preclusioni per i giovani, se i giocatori avanti con l'età arrivano come hanno fatto con noi, sono ben accetti perché ci hanno dato tanto. Si va in una direzione di acquistare giovani, se aiutano l'Inter a vincere sono il più contento"
Come sta Barella?
"Si è allenato bene ieri, bene oggi. Farò valutazioni, abbiamo finito l'allenamento da 20 minuti, guarderò i dati ma mi sembra stia molto bene come i compagni di reparto lo hanno fatto con l'Udinese, sarà sicuramente disponibile"
Ieri era il compleanno di Zhang: l'ha sentito? Cos'è cambiato con la nuova proprietà?
"Con Steven ci stiamo scambiati gli auguri, è cambiata la gestione della società ma il presidente e i direttori sono gli stessi. Oaktree ci sta vicino come lo ha fatto Zhang, sono contenti se l'Inter riesce ad avere livelli come negli ultimi mesi. Dobbiamo continuare a far rimanere l'Inter ad alti livelli"
Come valuta Fabregas?
"Mi piace molto, i suoi principi si vedono subito. L'ho seguito in B l'anno scorso, in A sta avendo qualità di gioco ottima, ha fatto grandi partite contro le big, bisognerà fare grandissima attenzione, giocano sempre per vincere"
© RIPRODUZIONE RISERVATA