partite

Dimarco al top in Serie A, Calhanoglu vicino a quota 100: i numeri di Roma-Inter

Alessandro De Felice Redattore 
Numeri e curiosità in vista del match in programma domenica 20 ottobre alle ore 20,45 allo stadio Olimpico

Domenica 20 ottobre alle ore 20:45 l'Inter sfiderà in trasferta la Roma, nella gara valida per la 8ª giornata di Serie A.

I nerazzurri occupano in questo momento il secondo posto in classifica con 14 punti, a meno due dalla capolista Napoli. Sono 16 i gol fatti e 9 quelli subiti, Marcus Thuram con 7 reti guida la classifica dei marcatori di Serie A.

La sfida tra nerazzurri e giallorossi offre diversi spunti e curiosità statistiche.

L'AVVERSARIO

—  

La Roma, guidata da Ivan Juric, occupa in questo momento il nono posto in classifica con 10 punti, frutto di due vittorie e quattro pareggi.

I giallorossi hanno messo a segno otto reti, subendone cinque. Il capocannoniere dei capitolini è Dovbyk con tre gol.

TIKUS CAPOCANNONIERE

—  

Un avvio di stagione ottimo per Marcus Thuram che è il miglior marcatore nerazzurro in stagione ed è in testa alla classifica cannonieri del campionato, a pari merito con Retegui.


L’attaccante dell’Inter ha realizzato sette marcature nelle prime sette sfide di questo campionato e tra i giocatori dell’Inter, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo due hanno fatto meglio dopo altrettante partite stagionali: Christian Vieri e Lautaro Martinez.

Tikus, a segno in entrambe le precedenti gare contro la Roma in Serie A, ha all’attivo già tre marcature multiple nel torneo in corso: anche in questo caso solo due giocatori hanno fatto meglio nelle prime otto gare dell’Inter in una stagione di Serie A: Giuseppe Meazza e Antonio Angelillo.

DIFENSORE OFFENSIVO

—  

Un moto perpetuo infinito. Federico Dimarco è il giocatore che ha creato più occasioni in questa Serie A: 17, alla pari di Christian Pulisic, considerando i difensori dei cinque grandi campionati europei hanno fatto meglio solo Achraf Hakimi (20) e Álex Grimaldo (19).

L'esterno nerazzurro è stato coinvolto in cinque gol nelle sue ultime otto presenze considerando tutte le competizioni tra Inter e Nazionale (due reti e tre assist), ha preso parte a tre centri nelle quattro più recenti gare di Serie A contro la Roma (due gol e un assist).

CALHANOGLU E LA ROMA

—  

L'apporto di Hakan Çalhanoglu alla manovra offensiva della squadra di Simone Inzaghi è sempre più determinante. Il numero 20 nerazzurro ha preso parte a quattro gol (una rete e tre assist) nelle sei sfide di Serie A giocate contro la Roma con la maglia dell’Inter.

Il turco è vicino a essere coinvolto in 100 reti in Serie A (98: 46 gol e 52 assist): dal suo esordio nella competizione solo Luis Alberto (106) ha tagliato questo traguardo tra i centrocampisti.

(Fonte: Inter.it)