Il ruolo del portiere è cambiato nel corso degli anni. Adesso i club cercano numeri 1 in grado di giocare bene anche con i piedi per agevolare le azioni dal basso. Avere tra i pali un portiere affidabile fa guadagnare diversi punti nell'arco di una stagione ed è uno dei requisiti adottati da FourFourTwo che ha stilato la classifica dei 10 migliori portieri del mondo in questo momento. Presenta anche André Onana, ormai titolare inamovibile dell'Inter.
primo piano
FFT – I 10 migliori portieri del mondo in questo momento. C’è Onana: “Impressionante…”
10
—EMILIANO MARTINEZ (Aston Villa)
LEGGI ANCHE
9
—ANDRÉ ONANA (Inter)
La motivazione: "Forse Andre Onana è stato il miglior portiere della Serie A. L'Inter si affida molto al camerunese tra i pali. Inizialmente è stato riserva di Samir Handanovic, il 26enne ha mantenuto la porta inviolata cinque volte su sette in Champions League".
"In questo momento, Onana è secondo in tutti i primi cinque campionati europei per gli expected goals (dato che misura la probabilità di un tiro di diventare un gol, ndr), dimostrando quanto sia affidabile e questo è impressionante, considerando che molti pensavano che fosse stato ingaggiato principalmente per la sua abilità con i piedi".
8
—GIANLUIGI DONNARUMMA (Psg)
7
—MANUEL NEUER (Bayern Monaco)
6
—YANN SOMMER (Bayern Monaco)
5
—EDERSON (Manchester City)
4
—NICK POPE (Newcastle)
3
—MARC-ANDRE TER STEGEN (Barcellona)
2
—THIBAUT COURTOIS (Real Madrid)
1
—ALISSON (Liverpool)
(FourFourTwo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA