primo piano

Accordo d’oro con la NIKE da 200 milioni. Bruciata la Juve…

La Gazzetta dello Sport lo definisce un accordo senza precedenti. Ed è davvero così. 200 milioni per i prossimi 11 anni, con un incremento di quasi 4 milioni rispetto al vecchio accordo. Il precedente contratto sarebbe scaduto nel 2016, ma...

Sabine Bertagna

La Gazzetta dello Sport lo definisce un accordo senza precedenti. Ed è davvero così. 200 milioni per i prossimi 11 anni, con un incremento di quasi 4 milioni rispetto al vecchio accordo. Il precedente contratto sarebbe scaduto nel 2016, ma l'Inter si è mossa d'anticipo per evitare di doversi rigiocare le condizioni al ribasso nella mischia di trattative di altre squadre italiane. I nerazzurri hanno di fatto bruciato la Juventus, che ha un contratto in scadenza nel 2015. Fino ad oggi Inter e Juve percepivano più o meno la stessa cifra da Nike: 14 milioni i nerazzurri, 15-16 milioni i bianconeri (incluse forniture e royalties).

L'operazione è stata ispirata da Massimo e Angelomario Moratti e condotta dal direttore generale Fassone, che ha iniziato a muoversi 5 mesi fa. Il nuovo accordo (che avrà decorrenza dal 1. luglio 2013 al 30 giugno 2024) garantisce ai nerazzurri un bel salto rispetto a quello precedente: oltre 18 milioni a stagione e la possibilità di aumentarli con bonus legati ai risultati sul campo. L'Inter si avvicina n questo modo al Milan, che dall'Adidas percepisce poco più di 20 milioni. L'appeal dell'Inter ha giocato un ruolo importante, così come gli ottimi rapporti con la famiglia Moratti. Tra gli obiettivi anche quello di investire sul mercato globale. Di questi tempi, senza Coppe, è oro.