01:11 min

primo piano

Adani: “Lukaku fondamentale, è contagioso per il gruppo. Inter e Milan rischiano in campionato”

L'ex difensore, opinionista sportivo, ha parlato a La Gazzetta dello Sport della lotta per la qualificazione alla prossima Champions

L'ex difensore Lele Adani, opinionista sportivo, ha parlato a La Gazzetta dello Sport della lotta per la qualificazione alla prossima Champions

Cominciamo dalla Lazio: dovesse sbancare San Siro rafforzerebbe di molto la sua candidatura a chiudere tra le prime quattro?

—  

«Senz’altro. Aggiungerei che se la squadra di Sarri dovesse vincere con l’Inter, quasi potrebbe non prestare occhio al risultato delle altre. Riporterebbe i nerazzurri a dieci punti di distanza, dove erano prima del capitombolo col Torino, e, al di là di come sarà andata a finire Roma-Milan il giorno prima, avrebbe guadagnato terreno sulla 5a e sulla 6a».

Alle spalle della Lazio c’è la Juventus.

—  

«Insieme all’Inter, la squadra più attrezzata e forte dell’intera Serie A. Per calendario e valore della rosa, è l’unica su cui mi sbilancerei dicendo che centrerà un posto nelle prime 4. Anche se, ovviamente, resta l’incertezza sul fronte giustizia sportiva e Uefa».

Quanto potranno incidere le due semifinali di coppa?

—  

«Tantissimo. Io ci sono passato nel 2003, non riesci a pensare ad altro nei giorni precedenti. Hai voglia a dire a Milan e Inter che devono conquistarsi un posto nella prossima Champions quando un’intera città ha la testa a quel doppio appuntamento. Le milanesi in campionato rischiano, inutile negarlo».

L’Inter pare aver ritrovato il vero Lautaro. E pure Lukaku…

—  

«Sarebbe fondamentale per i nerazzurri. Davanti hanno partite in cui serve chi è capace di fare la differenza. In campionato devono ancora affrontare Lazio, Roma, Atalanta e Napoli. Oltre a Torino e Sassuolo che, come sanno bene Lazio e Juve, sono squadre pericolose. Lukaku credo sia al 60%, ma se prende fiducia, poi è contagioso per il gruppo».