02:12 min

primo piano

Inter, Antonello: “Il lavoro sta dando i suoi frutti: i numeri. Ecco il progetto sulle infrastrutture”

Marco Astori

Le parole dell'amministratore delegato nerazzurro

Intervenuto in conferenza stampa dall'Hotel Magna Pars dopo l'Assemblea dei Soci, l'amministratore delegato Alessandro Antonello ha riassunto gli argomenti affrontati durante l'Assemblea dei Soci di oggi e ha risposto alle domande dei giornalisti presenti.

L'ASSEMBLEA DEI SOCI - "Abbiamo appena concluso l'assemblea, i punti all'ordine del giorno erano l'approvazione del bilancio e la nomina del nuovo CdA e degli organi societari. Nel bilancio abbiamo un trend di crescita generalizzato: in termini di fatturato raggiungiamo i 347 milioni di euro, una riduzione significativa delle perdite e un trend di crescita importante degli ultimi due esercizi. Non parliamo solo di numeri, ma anche di risultati in altri ambiti: sportivamente abbiamo raggiunto la qualificazione per la Champions League, traguardo molto ambito dal club e siamo stati molto contenti di raggiungere uno dei piani strategici della società. Nel settore giovanile abbiamo collezionato altri sette titoli ed ancora una volta dimostriamo di essere all'avanguardia e di garantire successi importanti. L'affluenza allo stadio dei tifosi è un dato importante: abbiamo superato il milione dei tifosi a San Siro, con una media di circa 57mila persone a partita. Il numero di abbonamenti ha raggiunto le 32mila unità: il record storico degli incassi per una singola partita l'abbiamo ottenuto in Inter-Juventus. Sono tutti indicatori che dicono che la strategia ed il lavoro degli ultimi due anni stanno dando i frutti. Nella strategia social registriamo tassi di incremento importanti: abbiamo tassi di crescita dei followers del 50% rispetto all'anno precedente. Investire sulla Media House è stata una scelta corretta e sta dando i risultati attesi. Questo permette di avvicinare i tifosi nel mondo per far vivere il club dall'interno: è la nuova frontiera che ci stiamo ponendo. Registriamo anche un allargamento della nostra fan base: a testimonianza del fatto che il lavoro che stiamo svolgendo a livello di brand sta dando i suoi frutti. Siamo un club e l'obiettivo primario è avere successo sul campo, ma questo è combinato anche da risultati positivi fuori da esso". 

INFRASTRUTTURE E STADIO - "Rinnovamento strutture? Ci sono progetti per il centro sportivo Suning di Appiano, dove abbiamo in programma un rinnovamento e un allargamento dell'area, perché riteniamo sia necessario fornire servizi addizionali e qualità ai giocatori: stiamo pensando di effettuare lavori di allargamento la prossima estate. Per quanto riguarda San Siro stiamo riprendendo i contatti con AC Milan per valutare l'eventuale soluzione di uno stadio a Milano: questo fa parte della crescita del club, è necessario avere una struttura adeguata e un ammodernamento di San Siro e/o un nuovo stadio fanno parte di strategie a lungo termine. E' un progetto che non possiamo più rimandare, ora ci sono le condizioni corrette dopo il cambio di proprietà del Milan: sarà un discorso che verrà ripreso a breve e daremo un'accelerata ad un progetto di cui si sta parlando da molto tempo".