FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Arbitri nella bufera. Ma quanto guadagnano? Base di 45.000 euro. E per ogni partita…

Nelle ultime settimane, gli arbitri sono tornati al centro delle polemiche. Il Corriere dello Sport ha fatto loro i conti in tasca

Daniele Mari

Quanto guadagna un arbitro di Serie A? Nelle ultime settimane, i fischietti nostrani sono tornati al centro della bufera, con decisioni a volte discutibili, a volte semplicemente assurde. Il Corriere dello Sport ha fatto i conti in tasca agli arbitri italiani. Questo il risultato: "Guadagneranno alla fine, tutti insieme, qualcosa come 4 milioni di euro all’anno. La semplice media matematica farebbe circa 180mila euro per ogni direttore di gara dei 22 di A, anche se non è così. Perché, sul salario arbitrale, pesano anzianità, numero e tipo di gare dirette, ruolo che si è avuto in quella gara (arbitro centrale o addizionale). E questo tralasciando i circa 800mila euro che fino a giugno incasseranno assistenti e quarto uomo. È il conto dei “fischietti” di vertice.

Ogni arbitro prende 3800 euro lordi a partita più i rimborsi (spese di viaggio, vitto e alloggio in strutture convenzionate ma comunque di medio-alto livello), gli addizionali e gli assistenti mille euro e il quarto uomo 500. Questo per il campionato. In Coppa Italia, si va dai circa 1000 euro nella fase iniziale ai 3800 della finale (ovviamente sempre più rimborsi), con la finale di Supercoppa equiparata alla finale della coppa nazionale. A questo si aggiunge la quota fissa (chiamiamoli diritti d’immagine) che va dai 45mila euro dei primi anni agli 80 mila degli internazionali (che prendono a gara dai 4.800 euro per gli Elite ai 1.100 euro per i neo immessi nei ruoli Fifa).