- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Infuria, e non è una novità, la polemica tra Juventus e Inter relativa agli arbitri. Il sito calciomercato.it ha provato a elencare torti e favori ricevuti da Inter e Juventus dagli arbitri da inizio stagione fino a sabato. Ecco quanto ne è scaturito:
Prima giornataPescara-Inter: contatto dubbio in area nerazzurra tra Zanetti e Weiss sullo 0-0.Juventus-Parma: giudicata regolare (ma è dubbia) la posizione di Lichtsteiner che poi subisce fallo da Mirate e l'arbitro concede il rigore.
Seconda gionataInter-Roma: Osvaldo tira dopo l'off side, ammonito (poi verrà espulso). Nel primo tempo, aveva fatto lo stesso Cassano.Udinese-Juventus: su Giovinco il rigore c'è, ma fa fallo Danilo, non Brkic che viene espulso invece che ammonito.
Terza giornataTorino-Inter: niente da segnalare.Genoa-Juventus: incursione di Giaccherini, Seymour tocca il pallone con il braccio destro in area di rigore, Rocchi è a un metro e fa proseguire. Poi Sampirisi stende Asamoah in area (c'è pure un tocco sul piede destro): netto il rigore.
Quarta giornataInter-Siena e Juventus-Chievo: niente da segnalare.
Quinta giornataChievo-Inter: Pellissier chiede un rigore dopo 11' per l’intervento di Samuel e l'arbitro valuta correttamente non concedendo la massima punizione. Alvaro Pereira, al momento del gol, sembra leggermente in fuorigioco, ma è una questione di centimetri.Fiorentina-Juventus: i viola recriminano ma è giusto non fischiare il rigore sull'intervento in scivolata di Vidal su Pasqual.
Sesta giornataJuventus-Roma: ci sono entrambi i rigori concessi nel corso della gara.Inter-Fiorentina: Giannoccaro assegna un rigore all'Inter per un mani di Rodriguez sul cross tentato da Zanetti: il difensore argentino tiene il gomito troppo alto per non fischiare la massima punizione.
Settima giornataMilan-Inter: l'arbitro ferma l'azione un attimo prima del potenziale pareggio del Milan: viene sanzionato un fallo di Emanuelson su Handanovic che si ferma al fischio e non interviene sul tiro di Montolivo. Dubbi anche allo scadere del primo tempo, quando sempre Emanuelson sfugge a Juan Jesus che lo stende. Il brasiliano è già ammonito. Fa discutere l'espulsione di Nagatomo: il primo giallo è eccessivo, il secondo molto fiscale. Il Milan, a 9' dal termine, reclama un rigore per una leggera trattenuta di Samuel su Robinho che si lascia cadere.Siena-Juventus: manca il secondo giallo a Chiellini sull'1-1.
Ottava giornataInter-Catania: nel secondo tempo, sul risultato di 1-0, manca un rigore in favore del Catania per un fallo su Guarin su Gomez.Juventus-Napoli: nulla da segnalare.
Nona giornataBologna-Inter: Dubbi sul gol del 3-1 di Cambiasso, che forse è oltre Cherubin sul suggerimento di Palacio.Catania-Juventus: errore sul gol prima assegnato e poi annullato per presunto fuorigioco di Bergessio al Catania. E' in fuorigioco invece Bendtner che su assisti di Vucinic calcia verso la porta, Andujar respinge, sul pallone arriva Vidal per il tap-in vincente.
Decima giornataInter-Sampdoria: nel secondo tempo al minuto numero 52, Costa ferma in maniera fallosa Milito lanciato a rete solo davanti a Romero: rigore più espulsione per il giocatore blucerchiato. Decisione giusta. Pereira entra duro sulla caviglia di Berardi, Doveri lo grazia, ci stava l'ammonizione. Si arriva poi al minuto 81 quando l'Inter realizza con Guarin la terza rete viziata però da un fuorigioco di Nagatomo che da il la all'azione. Doveri sbaglia quindi a convalidare il gol. Ferrara protesta con veemenza e viene invitato a lasciare la panchina.Juventus-Bologna: l'arbitro vede bene quando nel primo tempo annulla per gioco scorretto le reti di Pogba per la Juventus e di Gabbiadini per il Bologna.
Undicesima giornataJuventus-Inter: dopo neanche un minuto di gioco non segnalano il netto fuorigioco di Asamoah che sugli sviluppi dell'azione regala l'assist dell'1-0 a Vidal. Alla mezz'ora Lichtsteiner, già ammonito, interviene in maniera scomposta su Palacio. Ci sta il secondo giallo, ma non arriva. Tra le decisioni indovinate un gol annullato a Palacio per fuorigioco millimetrico e il calcio di rigore assegnato all'Inter per una trattenuta di Marchisio su Milito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA