primo piano

Arriva il bond, l’Inter bond: 280 mln entro un mese. Ecco a cosa serviranno

Riccardo Fusato

Il prolungamento di un giorno a Milano, da parte di Thohir, è stato necessario per dare un’accelerata all’operazione finanziaria che di fatto consentirà all’Inter un finanziamento di 280 milioni che permetteranno di estinguere il prestito...

Il prolungamento di un giorno a Milano, da parte di Thohir, è stato necessario per dare un’accelerata all’operazione finanziaria che di fatto consentirà all’Inter un finanziamento di 280 milioni che permetteranno di estinguere il prestito di 230 avuto l’anno scorso e quindi rispettare il limite temporale che imponeva di rilevare le garanzie bancarie facenti capo a Massimo Moratti. Questa fu anche la causa principale che, nel momento del passaggio della maggioranza (70%), impedì al tycoon di fare l’operazione.

Dunque l’operazione bond sta per concludersi e sulla questione ci stanno lavorando tre grandi gruppi di servizi finanziari: JP Morgan, Citigroup e la stessa Goldman Sachs cui Thohir si era rivolto come collettore (Unicredit era il garante) nel giugno scorso. Il tutto, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, si dovrebbe concludere entro massimo un mese e questo potrebbe essere il motivo per cui Thohir tornerà a fine mese.

Il bond, che è una sorta di finanziamento attraverso cui la società si rivolge al mercato per ottenere appunto liquidità, oltre che estinguere il vecchio debito nerazzurro, permetterebbe al club di avere la liquidità per le spese ordinarie e per finanziare in parte il mercato, che tradotto in soldoni eviterà sia all’indonesiano che a Moratti di mettere soldi di tasca loro.